Francesco Rocca proclamato presidente. Toto-assessori: tutti i nomi
Francesco Rocca è stato proclamato ufficialmente presidente della Regione Lazio. Il neo governatore ha infatti firmato stamani in Corte d’Appello. L’ex numero uno della Croce Rossa adesso si insedierà nella sede della Regione, in via Cristoforo Colombo, dove avverà il passaggio di testimone con il presidente vicario Daniele Leodori.
Oggi è in programma anche la riunione dei coordinatori regionali dei partiti di centrodestra. Al tavolo, che la settimana scorsa era slittato, secondo quanto si apprende, ci saranno Paolo Trancassini per FdI, Claudio Durigon per la Lega e Claudio Fazzone per Forza Italia, ma anche Udc e Noi Moderati. Sarà l’occasione per fare un punto sulla composizione della nuova giunta.
Lo schema di Giunta dovrebbe prevedere 7 assessorati su 10 a Fratelli d’Italia, uno alla Lega più la presidenza del Consiglio regionale, due assessorati a Forza Italia.
Per la formazione della Giunta, oltre alla rappresentanza delle province, si dovrà tenere conto della parità di genere. Se, come ha dichiarato, Rocca terrà per sé la delega alla sanità (almeno inizialmente), per il resto la scelta dei nomi è una partita ancora aperta. E’ pur vero che le deleghe più pesanti plausibilmente andranno ai consiglieri regionali più votati, primo tra tutti ‘mister preferenze’ Giancarlo Righini.
Ci sono poi, sempre per Fdi, il ‘rampelliano’ Fabrizio Ghera, Roberta Angelilli, Massimiliano Maselli dato in vantaggio rispetto ad Antonello Aurigemma. Ma anche Laura Corrotti e Laura Allegrini. Per Forza Italia Giorgio Simeoni e Pino Simeone a Latina. Per la Lega Pasquale Ciacciarelli e Pino Cangemi, il quale è tra i più papabili per la presidenza del Consiglio regionale.