Franco Nero: chi è, età, carriera, oggi, dove vive, moglie e figli

Franco Nero, all’anagrafe Francesco Clemente Giuseppe Sparanero, oggi ritornerà sul piccolo schermo. E lo farà, per raccontarsi a cuore aperto, nel salotto televisivo di Verissimo. Lui, noto attore e regista, parlerà sì della sua carriera costellata di successi, ma sicuramente si lascerà andare anche alle emozioni della sua vita privata.
Dal debutto al successo di Franco Nero
Franco Nero è nato il 23 novembre del 1941 in una frazione del comune di Parma, figlio di un maresciallo dei Carabinieri originario di Foggia. E oggi deve tutta la sua notorietà a film western all’italiana, diretti da Sergio Corbucci. Come fare a dimenticare Django, Il mercenario e Vamos a matar companeros? Impossibile. Quelle piccole hanno segnato sì l’affermazione di Corbucci come regista, ma hanno anche reso Franco Nero uno degli artisti a più noti a livello internazionale del genere spaghetti western. Lui ha interpretato molti film anche appartenenti al filone del giallo politico italiano ed è stato diretto, tra gli altri, da Tinto Brass.

Dal western al piccolo schermo
Dopo l’apparizione in 2012 L’avvento del male, Franco Nero ha recitato in molti film sperimentali di Louis Nero e ha debuttato alla regia con Forever Blues nel 2005, a cui ha fatto seguito L’uomo che disegnò Dio del 2022. Lui ha lavorato molto anche per il piccolo schermo e nel 2011 ha ricevuto una stella nella Italian Walk of Fame a Toronto, in Canada. Nel 2022, invece, ha conquistato il premio alla carriera al Costa Rossa Festival delle Arti.
Chi è la moglie, figli e vita privata di Franco Nero
Ma veniamo alla vita privata. Nero ha conosciuto l’attrice Vanessa Redgrave sul set del film Camelot. Era il lontano 1967: lui recitava la parte di Lancillotto, lei interpretava Ginevra. I due si sono innamorati e dalla loro elazione è nato il figlio Carlo Gabriel Nero, venuto al mondo a Londra il 16 settembre del 1969. La storia d’amore è durata poco e i due si sono separati. Nel 1983 Franco Nero è diventato di nuovo papà di Frank Sparanero, nato a Roma: anche lui è un attore e ha esordito nel film Festival di Pupi Avati del 1996.
La storia d’amore con Vanessa Redgrave
Quattro anni dopo l’attore e regista è diventato di nuovo papà di Francesco, concepito con l’afrocolombiana Mauricia Mena, una donna che ha conosciuto a Cartagena durante le riprese di un film. Diversi anni dopo, in quelli duemila, Franco Nero e Vanessa Redgrave si sono incontrati e il 31 dicembre del 2006 sono convolati a nozze, anche se inizialmente hanno cercato di mantenere segreto il matrimonio. Una celebrazione che è stata resa nota solo dalla donna nel 2009, durante un’intervista alla BBC Radio 4.
Foto e Instagram
Franco Nero, che oggi vive tra Roma e Londra, ha un profilo Instagram e questo è il suo account: @franconeroreal