Fregene, addio ai fondi per la nuova piazza con belvedere sul mare, giochi-bimbi, panchine e parchetto
Non si farà a Fregene, la nota frazione balneare di Fiumicino, la nuova piazza con belvedere sul mare, giochi bimbi e parchetto, con panchine e parcheggi per le bici. Il progetto, nato nel lontano 2021, è venuto meno perché i fondi stanziati circa 3 anni fa per la sua realizzazione sono venuti meno, come capiremo a breve.
Addio ai fondi per la piazza con belvedere sul mare
La nuova area pubblica sarebbe dovuta sorgere all’incrocio tra via Mondello e Castellammare, a due passi alla locale caserma dei carabinieri. L’intero progetto, approvato con deliberazione di Giunta n. 180 del 30 novembre 2021, era stato impugnato da una azienda. L’intera vicenda è saltata fuori, per caso, grazie ad un recente sentenza del Tar del Lazio, la n. 11461 del 6 giugno.
Giochi bimbi, panchine e parchetto?
L’intera struttura rischia di saltare per sempre? “Atteso che dalla documentazione depositata in atti dall’amministrazione comunale – scrivono difatti i giudici del Tar del Lazio – risulta l’intervenuto stralcio (bocciatura, ndr) dell’opera oggetto della controversia (“nuova piazza in località Fregene”) dal Piano Triennale delle Opere (addio, quindi, ai fondi, prima stanziati, poi ritirati, ndr).
Considerato che, allo stato degli atti, il suddetto stralcio deve essere interpretato come una rinuncia alla realizzazione dell’opera in questione. Ritenuto, dunque, che la rinuncia alla realizzazione dell’opera determini la sopravvenuta carenza di interesse alla decisione del presente ricorso in capo alla ricorrente. Ricorso che, in ogni caso, potrà impugnare eventuali successivi atti con cui l’ipotesi progettuale contestata in questa sede dovesse essere ripresa dall’amministrazione comunale“.
L’Amministrazione ci ripenserà?
L’Amministrazione ci ripenserà? Non è escluso, visto la frazione balneare di Fiumicino è un’area particolarmente frequentata, d’estate e d’inverno. Sono davvero una infinità i turisti, non solo romani, che si recano in queste zone per trascorrere le proprie vacanze al mare. Ed avere una struttura pubblica vista mare, come quella in progetto, è sempre comodo, per ogni amministrazione ‘balneare‘ che si rispetti. Speriamo, quindi, che il progetto torni presto in pista, per la comodità di cittadini, turisti ed avventori vari.