Fregene: al via il maxi piano di recupero della pineta monumentale
La Giunta comunale di Fiumicino ha dato mandato all’Area Tutela Ambientale di proseguire nella realizzazione del progetto del Piano di recupero, salvaguardia e valorizzazione della Pineta monumentale di Fregene. Secondo la delibera approvata, i “tempi di completamento del progetto sono fissati sono al 31 dicembre 2025”. A breve ci sarà la gara di affidamento dei lavori.
La Pineta, “polmone verde” del territorio e location privilegiata di tanti film di culto del cinema italiano e internazionale (come “Ben Hur”), a partire da quelli di Federico Fellini, è risalente al 1666, anno in cui Papa Clemente IX ordinò di piantare i pini che tutt’oggi la compongono. “Costituisce un punto di riferimento importante per il patrimonio storico, culturale ed economico del nostro territorio e rappresenta una fonte di attrazione per turisti e cittadini”, sottolinea la Giunta. l’Università degli studi della Tuscia ha rilevato come alcuni esemplari di pino domestico, campionati in tale pineta, risultino tra più antichi d’Europa raggiungendo i 214 anni di età. A giugno 2023 furono approvati il progetto esecutivo del piano di recupero e salvaguardia e valorizzazione del Lotto 1 e la determina a contrarre il progetto esecutivo del piano del Lotto 2.
La monumentalità della Pineta di Fregene deriva dal fatto che ospita un numero considerevole di esemplari di eccezionale longevità per la specie. In particolare, sono presenti almeno 7 pini di età maggiore di 200 anni, che si possono considerare i patriarchi della Pineta, testimoni dei cambiamenti ambientali del territorio dal 1800 ad oggi.
L’area che concentra gli esemplari più vetusti è il settore nord del Parco, ma tutta la Pineta possiede pini domestici vetusti (età > 150 anni). Anche le porzioni esterne al recinto del Parco ospitano pini vetusti che andrebbero tutelati. In base ai valori di produttività individuale, gli esemplari maggiormente vetusti non mostrano segni di deperimento, ma sono in linea con la media del popolamento.