Fregene, cresce la maxi scogliera artificiale anti-mareggiate: subito più fondi dalla Regione
Fregene, cresce la maxi scogliera artificiale anti-mareggiate: subito più fondi dalla Regione. L’emergenza ‘erosione costiera‘ che da anni attanaglia il litorale romano, in particolare la zona sud di Fiumicino, si fa sempre più pressante. Di fronte all’aggravarsi della situazione, causata da mareggiate sempre più frequenti e violente, specie in tempi di cambiamento climatico, il Comune ha sollecitato alla Regione Lazio una variazione urgente al piano finanziario del PNRR, al fine di ottenere maggiori risorse per accelerare la realizzazione di una maxi scogliera artificiale a protezione della costa.
Fregene, cresce la maxi scogliera artificiale anti-mareggiate
La richiesta è stata accettata con l’autorizzazione n. 4067 del 5 agosto scorso, già passata per il vaglio degli uffici tecnici comunali del municipio di Fiumicino. Autorizzazione che prevede una variante al progetto originale ed un accrescimento dei fondi necessari ad aumentare la barriera/scogliera anti-erosione.
Subito più fondi dalla Regione
Un problema che non riguarda solo Fregene. Le mareggiate, negli ultimi anni, hanno provocato danni ingenti al litorale romano, erodendo significative porzioni di spiaggia e minacciando la stabilità di numerose infrastrutture. Non solo Fregene è interessata da questo fenomeno: anche Ostia e, in parte, Pomezia, hanno subito gli effetti devastanti delle tempeste marine, come dimostra quanto accaduto in passato al belvedere di piazza Ungheria.
La soluzione: una barriera soffolta
Al centro del progetto finanziato con i fondi del PNRR c’è la realizzazione di una barriera soffolta, una struttura sommersa in grado di attenuare la forza delle onde e proteggere la costa. Questa soluzione tecnica, già sperimentata con successo in altre località, è considerata la più efficace per contrastare l’erosione costiera e garantire la tutela del territorio.
L’importanza della prevenzione
L’intervento previsto a Fregene rientra tra le misure di prevenzione del rischio idrogeologico, un tema di fondamentale importanza per tutto il territorio nazionale. Gli eventi meteorologici estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici, rendono indispensabile investire nella protezione del litorale e delle aree a rischio.
La sfida dei tempi
La variazione di bilancio richiesta dal Comune di Fiumicino mira a sbloccare le risorse necessarie per accelerare i tempi di realizzazione dell’opera. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza la costa nel più breve tempo possibile, prima che l’erosione provochi danni irreparabili all’ambiente e alle attività economiche legate al turismo.
Un impegno condiviso
La lotta all’erosione costiera richiede un impegno congiunto di tutte le istituzioni coinvolte. Regioni, Comuni e Governo centrale devono lavorare in sinergia per mettere a punto strategie efficaci e sostenibili per la protezione del litorale. La tutela del nostro patrimonio costiero è una sfida che non può essere rimandata.