Frosinone, infettati direttore sanitario Asl e un primario
Frosinone, in poche ore il coronavirus ha colpito duro. I tamponi infatti sono risultati positivi per il direttore sanitario della locale Asl Patrizia Magrini e il primario di Penumologia Bruno Macciocchi. Positiva anche un’infermiera che ora si trova all’ospedale di Frosinone. Ovviamente scatta il controllo anche per il direttore generale della Asl Stefano Lorusso. Anche un farmacista della città e la moglie sono risultati positivi al tampone. All’Asl di Frosinone sono registrati ieri 18 nuovi casi positivi, 145 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Nessun nuovo caso positivo alla Rsa San Raffaele di Cassino e alla casa di riposo Ini Città Bianca. All’Ospedale Spaziani di Frosinone sono stati attivati, sempre ieri, ulteriori 20 posti letto di degenza ordinaria.
In Ciociaria, comunica il sito Alessioporcu.it, ci sono altri casi. Nel Cassinate, marito e moglie pensionati sono stati ricoverati due giorni fa, e purtroppo la signora è deceduta poco dopo. Ad Esperia si registra anche un terzo caso di positività. Poi tre casi a Veroli, uno ad Atina, e quattro a Monte San Giovanni Campano. In totale, nella provincia di Frosinone, i casi a oggi sono 434, i morti 24, i ricoverati in ospedale 249, di cui otto in terapia intensiva. 121 persone rimangono in isolamento domiciliare, tra cui 14 medici di base, mentre 145 sono fuori dalla quarantena. I guariti a oggi sono 26. Sembra che la curva sia scendendo o almeno rimanga stabile. C’è un moderato ottimismo.
Nella vicina provincia di Latina, ci sono stati nelle ultime ore 12 nuovi casi positivi ma si deve registrare la morte del primo medico pontino, Roberto Mileti, di 60 anni, che lavorarava alla casa di cura San Marco. A quanto si apprende, riferisce sempre il sito, il medico non presentava sintomi gravi. Addirittura dopo un primo ricovero era tornato a casa. Si è aggravato in poche ore. Per quanto riguarda i Castelli romani e il litorale, nelle ultime ore ci sono stati tre decessi, due uomini e una donna, mentre il numero dei nuovi contagi è di 17 persone, per un totale di 417 infettati.