Frosinone: certificazioni mediche false per protesi sanitarie, 7 indagati per truffa alla Asl

Gdf Frosinone

Sventata truffa ai danni dell’Asl, denunciate 7 persone ed eseguito sequestro preventivo per oltre 350mila euro. E’ il bilancio della maxi operazione svolta dalle fiamme gialle del Gruppo di Frosinone che ha svelato una truffa ai danni dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone, coinvolgendo due società fornitrici di presidi protesici medici e sanitari, una operante a Frosinone e l’altra in provincia di Isernia. Le indagini hanno rivelato che le persone denunciate avrebbero avviato pratiche per forniture di assistenza protesica basate su certificazioni mediche false e avrebbero fornito presidi non conformi a quanto prescritto ai disabili beneficiari.

Eseguito un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti degli indagati

Dopo l’acquisizione di documentazione presso gli uffici amministrativi dell’ASL, è stato eseguito un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti degli indagati, trovando documentazione sia informatica che cartacea utile per le indagini. L’analisi successiva delle pratiche di rilascio dei presidi sanitari, corredate dalle dichiarazioni di pazienti e familiari, ha confermato l’uso di certificazioni mediche false, come certificati di visite mai avvenute.

350mila euro di profitto illecito

Il profitto illecito derivante dalla truffa è stato stimato a oltre 350mila euro. Poiché le società coinvolte non avevano adottato un modello organizzativo atto a prevenire tali reati, come previsto dal D.Lgs. 231/2001, è stato proposto il sequestro preventivo dei beni delle società fino a concorrenza dell’importo truffato. Il GIP del Tribunale di Frosinone ha emesso un decreto di sequestro preventivo in base agli articoli 321 c.p.p. e 19 e 53 del D.Lgs. 231/2001. Questa operazione dimostra l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrastare gli illeciti legati alla spesa pubblica, che non solo danneggiano l’economia legale, ma alterano anche le condizioni di concorrenza e compromettono la corretta allocazione delle risorse pubbliche.