Fuga di gas ad Anzio: evacuata palazzina, notte di paura per 40 persone
Notte di tensione nel quartiere Zodiaco ad Anzio, dove una fuga di gas ha costretto all’evacuazione di un’intera palazzina, in via dell’Acquario, all’altezza di via Firenze. Intorno alle 2 del mattino, i residenti della zona sono stati svegliati dall’allarme e dalle operazioni di soccorso. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma il rischio era concreto.
Fuga di gas ad Anzio, la perdita in un’intercapedine
I Vigili del Fuoco, intervenuti prontamente sul posto con il Carro Rilevamento Radioattivo Chimico e le squadre 23A, 1B e 1C, hanno individuato l’origine della perdita in un’intercapedine della struttura. Al momento, le verifiche per la messa in sicurezza sono ancora in corso. Anche i Carabinieri della stazione di Anzio hanno partecipato alle operazioni, lavorando tutta la notte per garantire l’incolumità dei residenti.
Quaranta persone evacuate, l’assistenza
Tra i 40 evacuati, molti erano anziani e bambini, tutti stranieri, che hanno trovato accoglienza a Villa Sarsina, messa a disposizione dal Comune. Qui, sotto la supervisione del sindaco Aurelio Lo Fazio, è stato attivato il piano di emergenza comunale per fornire pasti e servizi essenziali.
“Abbiamo seguito minuto per minuto la situazione, garantendo supporto immediato a chi ne aveva bisogno”, ha dichiarato il sindaco. Al suo fianco, il vice sindaco Pietro Di Dionisio e l’assessore ai Servizi Sociali Rita Pollastrini, che hanno coordinato le operazioni insieme ai volontari della Protezione Civile e al pronto intervento sociale.
Rientro nelle case: attesa per le 15
Nel corso della mattinata, nuovi sopralluoghi sono stati effettuati dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri per valutare la stabilità dell’edificio e verificare che la fuga di gas fosse completamente risolta. Alle 15 è prevista la comunicazione sull’eventuale rientro degli evacuati nelle loro abitazioni.
Per chi non potrà far ritorno a casa, il Comune ha assicurato il pernottamento, mettendo a disposizione letti e coperte in collaborazione con la caserma di Anzio.