Fuga di gas sulla Laurentina, famiglie al freddo traffico in tilt e scuole chiuse

Una imponente fuga di gas si è sprigionata ieri pomeriggio attorno alle 15 in zona Fonte Meravigliosa, in prossimità della Laurentina. Probabilmente per una trivella che avrebbe bucato per sbaglio una grossa conduttura. Così la nuvola di sostanza gassosa si è immediatamente sprigionata in atmosfera, e tutte le utenze sono saltate. Non solo quella del gas domestico, ma anche la luce elettrica. Visto che Enel e Acea per prudenza hanno deciso di staccare il servizio. Anche la Laurentina è stata chiusa, lasciandola percorribile solo fino alla rotatoria che immette su via Castel di Leva. Con disagi rilevanti per tutta la circolazione. E ripercussioni fino all’Ardeatina e alla Pontina. Il caos è continuato anche nella mattinata di oggi, perché nonostante diverse rassicurazioni, i lavori di riparazione sono terminati solamente all’alba. Con i riscaldamenti delle case spenti, e i cittadini rimasti al buio e senza acqua calda. Centinaia le telefonate per chiedere informazioni, anche riguardo alle scuole. Perché ovviamente senza luce e termosifoni, alcuni istituti sono rimasti chiusi.

I lavori per ripristinare gas e luce finiti alle 3 di notte. Mattinata di caos sulla Laurentina

Dopo la rottura di una conduttura del gas, avvenuta ieri pomeriggio, i disagi tra la Laurentina e la zona di Fonte Meravigliosa sono durati a lungo. Case al buio e al freddo, semafori in tilt, carreggiata chiusa e incertezza sulla riapertura o meno delle scuole nella mattinata di oggi. Alla fine verso le 3 di notte, la falla e’stata riparata. Ma i tecnici hanno fatto sapere che per riportare in pressione gli impianti ci sarebbero volute ancora diverse ore. Ovviamente, privilegiando i luoghi ove si trovano soggetti fragili, anziani e bambini.

Infine, riguardo agli istituti, le scuole statali di via Capelli e via Brunetti sono aperte. Mentre quelle nella parte vecchia del quartiere in via Bruno de Finetti sono ancora senza servizi e quindi oggi sono rimaste chiuse.