Fuochi d’artificio, la serie tv da stasera su Rai 1: quante puntate sono, cast e trama

Fuochi d’artificio. Si chiama così la nuova miniserie evento di Rai 1, che prenderà il via questa sera subito dopo Affari Tuoi di Stefano De Martino. Si tratta di una fiction tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Bouchard, con la regia di Susanna Nicchiarelli: è una produzione Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction e verrà trasmessa per ricordare l‘anniversario della Liberazione, che quest’anno festeggia 80 anni. Ma ecco la trama, il cast e quante puntate sono.
Quante sono le puntate di Fuochi d’artificio su Rai 1 e di cosa parla
La serie tv evento andrà in onda per ben tre puntate. La prima debutterà questa sera, martedì 15 aprile, poi la fiction terrà compagnia anche il 22 e il 25, sempre in prima serata su Rai 1. In anteprima, però, i due episodi, ognuno da 50 minuti, sono già disponibili in streaming e gratuitamente sul portale RaiPlay, dove poi ci saranno tutte le repliche per chi vorrà.

La fiction è ambientata nel 1944, sulle Alpi piemontesi. E ruota attorno a quattro amici tra i 12 e i 13 anni. Loro sono Marta, Davide, Sara e Marco, che sognano la fine della guerra e il momento in cui potranno riabbracciare i genitori e i fratelli maggiori. Stanchi di essere trattati come bambini, quando per caso scoprono che la loro età consente di evitare sospetti e perquisizioni, decideranno di aiutare in segreto i partigiani. I quattro giovani amici, quindi, saranno riconosciuti con l’identità del fantomatico “Sandokan”, il ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Tra ripide salite e discese mozzafiato e prove di coraggio, Marta e i suoi amici contribuiranno a loro modo alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione del nostro Paese.
Le anticipazioni della prima puntata di stasera 15 aprile
Stando alle anticipazioni, nella prima puntata di stasera Marta e suo padre verranno fermati da una pattuglia tedesca e lui le affiderà la custodia di una busta segreta. Il motivo? I bambini non vengono perquisiti e sono sicuri. Ma è proprio in questo momento che a Davide, fratello di Marta, verrà in mente un’idea: aiutare i partigiani. Nascerà, quindi, il misterioso partigiano Sandokan. E anche Marta, inizialmente dubbiosa, farà la sua parte e aiuterà i partigiani che avranno bisogno di scorte di cibo. Con lei ci saranno Marco e Sara, i due migliori amici. E insieme inizieranno la prima missione segreta sotto copertura, senza mai dimenticare Matteo, il fratello maggiore di Marta prigioniero nel fronte nemico.