Furti a Civitavecchia: recuperate bici rubate, danni complessivi per 44.000 euro

Carabinieri di Civitavecchia furto di bici

A Civitavecchia, i Carabinieri hanno colpito al cuore una rete criminale locale, denunciando tre persone già note alle forze dell’ordine e recuperando bici elettriche rubate dal valore di 8.500 euro, insieme a dosi di cocaina destinate al mercato. Durante l’operazione, le forze dell’ordine hanno ricostruito una vera e propria rete di traffici illeciti.

L’operazione ha avuto inizio con il controllo su un 42enne locale, già sottoposto a sorveglianza speciale, che circolava su una bicicletta elettrica rubata. Alla richiesta dei Carabinieri di spiegare la provenienza del mezzo, l’uomo ha dichiarato di averlo acquistato da un conoscente, un 40enne del posto. Quest’ultimo ha ammesso la compravendita, senza però saper fornire indicazioni sulla reale origine della bicicletta. Entrambi sono stati denunciati.

Controlli e denunce: tra bici rubate e cocaina

L’attività investigativa non si è fermata qui. Un’altra pattuglia della Sezione Radiomobile ha riconosciuto, nel corso di un giro di controllo, un 43enne ben noto per reati pregressi. L’uomo era a bordo di una bicicletta elettrica di alto valore, che ha subito insospettito i militari: il mezzo è risultato essere provento di furto. La successiva perquisizione nell’abitazione del sospettato ha portato alla scoperta di una seconda bicicletta rubata e quattro dosi di cocaina pronte per lo spaccio.

Le biciclette recuperate, per un valore totale di 8.500 euro, erano state sottratte in due distinti furti in abitazione, contribuendo a una serie di episodi che avevano destato preoccupazione nel centro cittadino, con danni complessivi stimati in circa 44.000 euro. Gli oggetti recuperati sono stati restituiti ai legittimi proprietari, un messaggio forte da parte dei Carabinieri contro il crescente fenomeno dei furti e dei reati connessi allo spaccio.