Furti, auto cannibalizzate e discariche a cielo aperto, piaga senza fine a Tor San Lorenzo
Furti, auto cannibalizzate e discariche a cielo aperto, piaga senza fine a Tor San Lorenzo, nel Comune di Ardea. Un cimitero di auto abbandonate e cannibalizzate a poca distanza dal mare. Succede ad Ardea, sul litorale romano. Qui, grazie alla segnalazione di cittadini, ormai quotidianamente vengono trovate auto rubate e abbandonate su strada. Una vera e propria discarica abusiva che colpisce diversi quadranti, in particolar modo le arterie principali come via Laurentina, la Litoranea e via Campo di Carne.
Due auto cannibalizzate in via Campo di Carne
“Dopo aver percorso pochi metri dal confine con Aprilia, in via Campo di Carne è possibile ammirare carcasse di autovetture – commenta un residente – In particolar modo abbiamo trovato 2 auto completamente cannibalizzate e date alle fiamme”.
Il litorale trasformato in una discarica a cielo aperto
Una discarica a cielo aperto, rafforzata oltretutto dalla presenza di contenitori per carburanti ed olio per il motore sparsi lungo diverse arteria. Materiali inquinanti e tossici che, invece di essere abbandonati in strada, dovrebbero essere portati in luoghi specifici di raccolta per lo smaltimento o il riciclo. Una zona, quella di Ardea, dove spesso è possibile trovare rifiuti pericolosi.
Una zona dove la delinquenza regna sovrana
Una zona dove la delinquenza regna sovrana, dove tutti i giorni arrivano segnalazioni di residenti costretti a chiamare agenti della polizia locale, forze dell’ordine, volontari di protezione civile e vigili del fuoco a causa dell’aria stagnante e delle nubi tossiche che si vengono a creare.
Situazione insostenibile e potenzialmente esplosiva
“Una situazione irrecuperabile, dove non si vede fine – dichiara alcuni cittadini – ogni giorno c’è un intervento. Una situazione insostenibile e potenzialmente esplosiva che non si ferma. Una vera e propria bomba ecologica che colpisce varie aree. Sono anni che vengono presentate denunce ed esposti, ma tutto tace. Tutte le iniziative di contrasto al fenomeno, oramai sono cadute nel vuoto. Purtroppo ad Ardea siamo abbandonati a noi stessi – aggiunge un altro cittadino – sia di giorno che di sera stranieri buttano di tutto: rifiuti speciali, carcasse di auto, mobilio, rottami di ogni tipo. Siamo stufi, non è possibile vivere in queste condizioni”.
Auto abbandonate su strada e nella zona dei 706 ettari della Salzare
Una situazione estremamente delicata che non vede una fine, per la quale la polizia locale negli anni aveva deciso di intervenire, mettendo in atto il recupero di mezzi cannibalizzati e di provenienza furtiva abbandonati a bordo strada. Ma ora la situazione è degenerata nuovamente con molte vetture gettate ovunque, sia su strada che nella zona dei 706 ettari della Salzare dove è possibile trovare mezzi sia di piccola che di grossa cilindrata, perlopiù rubati, privi di targhe, depredati e dati alle fiamme. Con loro anche montagne di rifiuti speciali di ogni tipo.
Cittadini esasperati: “Brucia di tutto”
“Non si passa una sera che siamo tranquilli – dichiara un’altra residente – anche all’una di notte brucia di tutto. Roghi tossici sono episodi sempre più frequenti. Qui tutti i giorni bruciano gomme, macchine, elettrodomestici, rame. E’ un continuo, ormai abbiamo rinunciato anche a chiamare le forze dell’ordine”.