Roma, prova a rubare le auto con attrezzi hi-tech: ladro tecnologico colto sul fatto

Carabinieri

Colto sul fatto mentre si aggirava tra le auto munito di tutta l’attrezzatura tecnologica necessaria per poterle rubare senza neanche forzare la serratura. L’uomo, un 42enne argentino, è stato sorpreso dai Carabinieri questa notte in via Casperia, nel quartiere Parioli a Roma, mentre si aggirava con fare sospetto tra le auto in sosta.

I militari si sono quindi avvicinati e hanno visto che il 42enne aveva con sé diversi attrezzi da scasso, due centraline per auto e un computer con sistema di diagnostica per auto

Lo straniero è quindi stato denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate e ricettazione. Il materiale è stato sequestrato e sono in corso accertamenti dei Carabinieri per risalire alla provenienza delle centraline e del PC.

Computer con sistema di diagnostica per auto: cosa sono?

Attraverso questo tipo di computer è possibile collegarsi alle auto e avere una diagnosi del veicolo. Oltre all’uso lecito, si può però farne un utilizzo non consentito: il pc, infatti, potrebbe anche fornire informazioni riservate sul veicolo, clonare una chiave o bypassare le centraline di accensione. Questo permetterebbe il furto della vettura o, più semplicemente, l’apertura per rubare quanto all’interno del veicolo.