Furto di una bici elettrica a Ciampino: recuperata in tempi record dalla polizia
In meno di ventiquattro ore una bici elettrica rubata alla stazione ferroviaria di Ciampino è tornata nelle mani della legittima proprietaria, grazie all’intervento rapido e preciso della Polizia Locale. Il colpo, dal valore di circa 1.100 euro, era avvenuto venerdì 8 novembre presso la rastrelliera esterna di piazza Kennedy. Al rientro la proprietaria ha trovato solo una catena tagliata.
Il tempo a disposizione e gli indizi erano scarsi, ma le agenti del Comando della Polizia Locale di Ciampino, coordinate dalle vice commissarie Alessandra Boi e Paola Morgia, non si sono arrese. Attivando immediatamente il sistema di videosorveglianza, hanno avviato un’indagine serrata per rintracciare il ladro. Grazie alle riprese delle telecamere, sono riuscite a ricostruire con precisione il percorso dell’autore, dalle prime fasi del furto fino al suo arrivo a casa, dove il sospettato si è diretto abbandonando una vecchia bici, “scambiandola” con la nuova elettrica.
Furto di una bici elettrica a Ciampino: l’intervento lampo della Polizia Locale
Decisivo anche il supporto della Polizia Ferroviaria di Ciampino, diretta dal vice ispettore Marco Mele, che ha collaborato fornendo i filmati interni della stazione. Il video ha mostrato il ladro all’opera, intento a sostituire la sua vecchia bici con quella appena rubata.
Grazie alla rapidità di intervento e alla sinergia tra i reparti, il mezzo è stato rintracciato e restituito alla legittima proprietaria il giorno successivo. Il ladro, un cinquantenne del luogo con vari precedenti, è stato denunciato per furto aggravato. Proseguono le indagini per verificare se il furto fosse collegato ad altri episodi di ricettazione.