Galleria Giovanni XXIII, terminato il primo intervento: riaperta al traffico

Roma Galleria Giovanni XXIII

È stato un intervento tempestivo e fondamentale quello appena concluso nella Galleria Giovanni XXIII, colpita ieri da un incendio causato da un pulmino in transito. L’infrastruttura, che collega il Foro Italico alla Pineta Sacchetti, ha subito danni che hanno richiesto un’immediata azione da parte del Dipartimento Lavori pubblici.

In poche ore, i tecnici hanno avviato i lavori di riparazione dell’asfalto e del ciglio del marciapiede, fortemente compromessi dal calore e dall’urto del veicolo. Anche i pannelli fotoriflettenti, anneriti dal fumo, sono stati completamente ritinteggiati.

Lavori notturni per completare le riparazioni nella Galleria Giovanni XXIII: in programma il 7 e 8 ottobre

Sono già stati programmati ulteriori interventi per le notti del 7 e 8 ottobre. In queste occasioni si procederà alla riparazione di lievi danni che hanno coinvolto la linea elettrica e di ventilazione, oltre alla sistemazione dei cartelli stradali. Per fortuna, non sono stati rilevati danni strutturali, né malfunzionamenti agli impianti antincendio, al sistema di controllo della velocità Celertias o al sistema di videosorveglianza. La galleria è stata riaperta al traffico dopo la conclusione degli interventi necessari da parte del Dipartimento.

L’Assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, ha commentato: “Non appena appresa la notizia, i tecnici del Dipartimento si sono immediatamente attivati per verificare l’infrastruttura, gli impianti e le condizioni generali della galleria a seguito dell’incendio. Dopo aver valutato l’entità dei danni, è stato pianificato un intervento di riparazione, concluso oggi, e sono stati già programmati i lavori notturni per ripristinare i danni minori”.