Garbatella, una bomba esplode davanti al centro sociale La Strada
Martedì 8 Ottobre inizieranno i festeggiamenti per i 30 anni dall’occupazione del CSOA La Strada, una settimana di dibattiti, musica e cultura, di momenti di memoria, ascolto e aggregazione. Ma sabato la tensione è arrivata alle stelle: un ordigno è infatti esploso verso mezzanotte davanti l’ingresso di via Passino, alla Garbatella.
Nessun ferito
Nessuno è rimasto ferito però la deflagrazione ha danneggiato il portone d’ingresso. Fortunatamente in quel momento non c’era nessuno. Un boato fortissimo, come è stato descritto dai residenti della zona, ha scosso il quartiere. I responsabili del centro sociale sono subito arrivati al centro sociale e insieme a loro anche le Forze dell’ordine che hanno effettuato i rilievi e portato via i resti dell’ordigno.
Rafforzata la vigilanza
La provocazione, come l’hanno identificata i poliziotti, ha fatto scattare il livello di attenzione ai massimi livelli: personale della Digos e pattuglie vigileranno il centro sociale, uno tra quelli storici di Roma, anche in vista dei festeggiamenti per il trentennale che partiranno domani. La tensione resta alta.