Gasolio contaminato nel distributore sulla Pontina: risarcimento record per l’automobilista
Alla fine aveva ragione lui, l’automobilista con la vettura in blocco dopo aver fatto il pieno nel distributore sulla Pontina. Quando l’auto si era fermata, lui aveva capito subito che qualcosa non andava. Ma oggi, a dargli ragione, sono stati i giudici: l’automobilista rimasto in panne dopo un rifornimento alla stazione di servizio sulla SS 148 Pontina ad Ardea ha ottenuto un risarcimento per i danni subiti. Il motivo è il gasolio contaminato, come stabilito in tribunale.
Il pieno “fatale” sulla Pontina
Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando diversi automobilisti segnalarono danni meccanici dopo aver fatto rifornimento presso quel distributore sulla Pontina, nei pressi di Ardea, allora gestito dal marchio Top Fuel. In questo caso specifico, il malcapitato automobilista aveva raggiunto la sua casa a Chiavari senza problemi dopo il pieno, ma il giorno successivo la sua macchina si rifiutava di partire.
“Trasportata in officina con il carro attrezzi, sono stati accertati danni alle componenti meccaniche dovute all’immissione di carburante non conforme, risultato torbido e denso”, spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici. L’officina ha scoperto il problema: il carburante era torbido e contaminato, con danni evidenti a iniettori, pompa di iniezione e filtro gasolio. Ma i problemi sono arrivati con il conto. Oltre 4.000 euro di riparazioni, senza contare gli 800 euro spesi per il noleggio di un’auto durante il mese in cui la sua era ferma.
Causa vinta grazie all’associazione
Grazie all’intervento dell’associazione Codici, che ha portato il caso davanti al Giudice di Pace di Chiavari, l’automobilista ha ottenuto il rimborso completo delle spese sostenute, incluso il costo del rifornimento incriminato. Ma l’uomo di Chiavari non è l’unico ad aver avuto danni, in quel periodo. Per questo l’associazione invita le altre vittime a farsi avanti, per ottenere i rimborsi. “Gli automobilisti che hanno effettuato rifornimento presso la stazione di servizio nella primavera 2023 e hanno registrato danni al motore possono mettersi in contatto con l’associazione Codici e richiedere assistenza legale telefonando al numero 065571996 o scrivendo all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org“.