Giorgetti incontra i vertici Rai: sul tavolo l’abolizione del canone nella bolletta della luce
Un tavolo tecnico sul canone Rai, anche per individuare eventuali nuove soluzioni che garantiscano la trasformazione della tv pubblica in Digital Media Company, mantenendo le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi concordati. E’ il risultato dell’incontro al Mef tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, la presidente Marinella Soldi e il direttore generale Gianpaolo Rossi. Si deciderà dunque in quella sede il futuro dell’imposta, che la Lega ha più volte annunciato di voler ridurre fino alla totale eliminazione e di voler comunque togliere dalla bolletta elettrica.
Giorgetti e l’incontro con i vertici Rai
In discussione lo stato dell’arte del Piano Industriale Rai 2023-25, la necessità di proseguire la modernizzazione della tv pubblica in termini di digitalizzazione e nuove tecnologie, il nuovo contratto di servizio presto all’esame della commissione di Vigilanza. Durante la riunione è stato affrontato anche il tema del canone Rai ed è stata decisa la costituzione di un tavolo tecnico per individuare anche eventuali future soluzioni che garantiscano la trasformazione della Rai in Digital Media Company, mantenendo le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi concordati.
Rai: due premi agli Oscar dell’inclusione
Due riconoscimenti per la Rai anche all’ottava edizione degli ‘Oscar dell’inclusione’, ideati dalla Fondazione Diversity, che ha premiato anche quest’anno i contenuti mediali e i personaggi che hanno contribuito a una rappresentazione inclusiva delle persone e delle tematiche legate alla ‘diversity’, rappresentando ‘in modo valorizzante ed inclusivo le persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età, disabilità’. Il Premio ‘Miglior Programma Tv’ è andato allo show Rai ‘The Voice Senior’ condotto da Antonella Clerici, a parimerito con ‘Quelle Brave Ragazze’, prodotto di Sky Origina, mentre il l Tg 3 si è aggiudicato il ‘Miglior servizio Tg’ con ‘Ius scholae e diritto alla cittadinanza: a che punto siamo?’, di Cristiana Palazzoni. I