Giornata mondiale contro la droga: le iniziative della Rai e gli speciali di approfondimento

Una giornata per ribadire il no alla droga e al narcotraffico: anche Rai partecipa con un palinsesto dedicato su tv, radio e web alla Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga di oggi lunedì 26 giugno, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1987. Accompagnato dallo spot istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri sul tema, in onda fino al 10 luglio, il palinsesto Rai si è aperto con “Agorà”, in onda oggi alle 8 su Rai3.

Ampio spazio alla Giornata anche nelle edizioni dei tg e dei gr della Tgr – in particolare di Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Calabria che, all’interno di “Buongiorno Regione” ospiterà il direttore del Dipartimento per le dipendenze dell’Asp di Cosenza – e delle altre testate Tv e radio. RaiNews 24, invece, proporrà un approfondimento sull’ultimo rapporto realizzato dalla Direzione Centrale antidroga. Alle 23.50, inoltre, Rai Storia propone la puntata “Un viaggio nel niente” della serie “Diario di un cronista”, in cui Sergio Zavoli parla delle origini del fenomeno della tossicodipendenza, partendo dall’inchiesta realizzata da lui stesso nel 1970 per Tv7, nella quale i telespettatori italiani videro per la prima volta gli effetti nefasti delle droghe, aggiornando con dati e statistiche il fenomeno della tossicodipendenza in Italia ai primi anni 2000.

Numerosi i contributi disponibili su RaiPlay: “Drugs”, una serie originale in otto episodi sul tema delle dipendenze, con testimonianze dirette di pazienti, medici e associazioni coinvolte nell’opera di prevenzione e cura; “La notte brucia”, un corto in esclusiva con le storie di un gruppo di ragazzi di provincia che fanno abuso di droghe e frequentano discoteche in cerca di soldi e adrenalina; “Vivere non è un gioco da ragazzi”, una fiction con Stefano Fresi e Claudio Bisio; “Narcotica”, un programma sulle rotte del narcotraffico dalla Colombia al Messico, all’Italia. E ancora, “Lontano da casa”, un documentario di Maria Tilli sui ragazzi in riabilitazione nella comunità di San Patrignano, protagonista anche del reportage “Giovani e droga”; e “Drugs. Sostanze tossiche”, un documentario di Nuria Biuzzi e Leonardo Lo Frano sulla dipendenza da farmaci oppioidi. Anche RaiPlay Sound darà evidenza alla giornata proponendo in home page una striscia di contributi da vari programmi radio e dal catalogo di RaiPlay, come “Eroina”, “L’abuso di psicofarmaci tra i giovani”, “Giovani e droga”, “Drugs. Sostanze tossiche” e “Carolina: la porta aperta”. La Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga sarà ricordata anche nei Giornali Radio Rai e Radio 1, in particolare, ne approfondirà i temi in “Che giorno è”, alle 11.05, e “Menabò”, alle 15.30, mentre su Televideo la Giornata sarà evidenziata alla pagina 413.