Giornata mondiale della bicicletta, gli incentivi per chi la usa al posto dell’auto

Giornata mondiale della bicicletta
Contenuti dell'articolo

Il 3 giugno si celebra la Giornata mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica, i governi e le imprese sul ruolo chiave che questo mezzo può avere per rendere più sostenibile la vita nelle città e salvaguardare la salute delle persone.

L’uso della bicicletta sta conoscendo una rapida diffusione nella mobilità urbana e nel settore del turismo, sostenendo la produzione nazionale. Nel 2023 in Italia sono state prodotte circa 2 milioni di bici, di cui 290.000 elettriche. Il nostro Paese si conferma leader in Europa nella filiera della bicicletta con un fatturato di 3 miliardi: detiene il primato nell’esportazione di selle, telai e cerchi ed è al terzo posto in quello di pedali e pneumatici.

Dichiarazione sulla mobilità ciclistica

A inizio aprile 2024 l’Unione Europea ha sottoscritto la “Dichiarazione sulla mobilità ciclistica” che riconosce nella bicicletta un importante alleato dell’ambiente, della salute fisica e mentale e dell’inclusione sociale, chiedendo agli Stati membri di rafforzare il sistema delle infrastrutture.

La Giornata della bicicletta rappresenta oggi quindi una grande occasione per promuovere l’utilizzo delle due ruote al posto delle automobili, per contribuire a ridurre le emissioni e tutelare l’ambiente e la nostra salute. Ma quali sono gli incentivi per chi pedala? Vediamoli insieme.

Gli incentivi di Firenze

Mentre oggi si celebra la Giornata mondiale della bicicletta, attraverso l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia”, il Comune fiorentino ha varato i primi incentivi per l’uso della bici. Il progetto prevede un contributo mensiile per coloro che passeranno alle due ruote con un bonus di 20 centesimi per ogni chilometro percorso. Gi incentivi saranno accreditati (tramite bonifico sul conto corrente) solo per i tragitti casa-scuola e casa-lavoro. L’importo massimo sarà di 2 euro al giorno e 30 euro al mese. Per chi invece utilizzava già la bici per gli spostamenti quotidiani il bonus ammonterà a 15 centesimi a chilometro (per gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola). L’importo massimo è di 1,20 euro al giorno e 30 euro al mese. 

Modena e il Bike to work

Anche il Comune di Modena ha lanciato il progetto “Bike to work” che prevede l’erogazione di buoni mobilità da destinare a chi andrà a lavoro in bicicletta o con il monopattino elettrico. L’iniziativa prevede un incentivo economico del valore di 20 centesimi per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro e viceversa fino al 30 settembre 2024. Il bando stabilisce che possono ricevere gli incentivi solo i lavoratori maggiorenni che vivono o lavorano a Modena; i lavoratori maggiorenni che vivono a Modena e lavorano in altri comuni; i lavoratori maggiorenni che vivono in comuni diversi da Modena ma lavorano a Modena.

Giornata mondiale della bicicletta, l’iniziativa a Rubano (Pd)

Anche il Comune di Rubano, in provincia di Padova ha previsto un’agevolazione per chi pedala. L’incentivo ammonta a 0.25 euro al chilometro per il tragitto casa-lavoro o casa-scuola (per un percorso minimo di 3 chilometri) per un tetto massimo di 6 euro al giorno e di 50 euro al mese.

Bonus in Emilia Romagna

Anche la Regione Emilia-Romagna ha deciso di dare vita a una serie di incentivi per promuovere l’acquisto e l’utilizzo delle due ruote negli spostamenti quotidiani. L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo economico a parziale rimborso a chi acquista una bicicletta o una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. L’agevolazione potrà quindi essere sfruttata per coprire parte del costo di acquisto del mezzo. Il contributo ammonterà fino a 500 euro per l’acquisto di una bici (a pedalata assistita) e fino a 1.000 euro per una cargo bike a pedalata assistita. In ogni caso, il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo. Il bonus bici 2024 potrà essere richiesto dai cittadini maggiorenni residenti in uno dei 207 comuni della regione.

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook