Ma quanto è vecchia la giovane promessa Pd Elly Schlein
Eppure sembra giovane, Elly Schlein. Invece è vecchia di testa, con le sue contorsioni ideologiche. Evoca un fascismo che non c’è per resuscitare un antifascismo che non serve. E le elezioni politiche lo hanno dimostrato eloquentemente.
Ma la candidata alle primarie per la segreteria del Pd ragiona col torcicollo. Ha la testa rovesciata all’indietro, il suo futuro sta nel passato e non si rende conto di quanto non facciano più breccia neanche a sinistra idee d’antiquariato.
Elly Schlein, una giovane vecchia
L’altra sera l’abbiamo visto all’opera a Piazza pulita, la rubrica settimana sul fascismo in onda su La7 a cura del solito Corrado Formigli.
Elly Schlein, giovane vecchia, insiste con la brodaglia ideologica e chiede a Giorgia Meloni di prendersi dodici secondi di tempo per dichiararsi “antifascista”. Ma non comprende, la compagna, che questo è l’ultimo problema degli italiani.
Magari farebbe bene lei, la Schlein, a scagliarsi con seria durezza contro le violenze degli anarchici.
Ma ormai la sinistra, vecchia e nuova, non riesce a liberarsi del tic antifascista. 100 anni orsono il fascismo nacque con Benito Mussolini, e finì con lui circa 80 anni fa. Il solo pensiero fisso a quell’epoca è un alibi per giustificare il nulla che li riguarda in termini di idee, programmi, valori.
Ed era impressionante, durante Piazza pulita, la postura dell’esponente del Pd che sembra dovesse rappresentare una novità nella politica italiana, una specie di rivoluzione per una sinistra moderna.
Macchè, siamo sempre alle solite, non ce la fanno ad uscire dagli antichi stereotipi, dai luoghi comuni. In Italia non c’è alcuna “minaccia” fascista, ma semmai il rischio di una recrudescenza terroristica di sapone anarchico.
Eppure, la signora si preoccupa del pensiero della Meloni e più vastamente del centrodestra. No, cerchi il pericolo a sinistra, tra quegli estremisti in corteo per liberare quel Cospito che riceve persino i parlamentari Pd in visita al 41 bis. Ma per lei, la Schlein, è meglio cianciare di fascismo.
Qui il👇