Giovanna Nocetti: chi è, età, carriera, oggi, canzoni, dove vive, marito, figli, foto e Instagram

Giovanna Nocetti, nota al pubblico solo col nome Giovanna, sta per tornare sul piccolo schermo. E lo sta per fare con la sua gioia ed energia incontenibile nello studio di Verissimo, ai microfoni di Silvia Toffanin. La cantante e produttrice discografica, nata a Viareggio il 10 marzo del 1945, ha compiuto da poco 80 anni e ora è pronta a raccontarsi a cuore aperto. Dalla carriera alla vita privata.
Dal debutto al successo di Giovanna Nocetti
Giovanna Nocetti si è sempre dedicata, fin da piccola, alla musica. Ha studiato canto e chitarra, poi ha partecipato a diversi concorsi per dilettanti e ha deciso, giovanissima, di trasferirsi a Milano, dove ha studiato armonia jazz. E dove ha avuto modo di entrare in contatto con la Meazzi, etichetta discografica con la quale ha debuttato nel 1967. Due anni dopo ha preso parte al gioco televisivo Settevoci con il brano Il muro cadrà e lì si è fatta conoscere e amare dal grande pubblico.

Nel 1970 è passata alla Ariston Record, ha partecipato al Cantagiro con Canne al vento e alla Mostra internazionale di musica leggera di Venezia con il brano Cronaca Nera. Con l’etichetta di Alfredo Rossi ha registrato tre album e uno dei suoi pezzi più famosi è sicuramente Io volevo diventare. Negli anni del massimo successo ha preso parte a Canzonissima, a Perché perché, Disco per l’estate.
Il successo del brano Il mio ex
Ma non finisce certo qui. Nel 1979 Giovanna Nocetti ha ottenuto tantissimi applausi con Il mio ex, cover di un brano brasiliano di Roberto Carlos Braga e con testo italiano di Paolo Limiti. La canzone ha scalato le classifiche della hit parade e per due anni consecutivi si è posizionata nella chart, alla posizione numero 14 nel 1979 e alla 47 l’anno seguente.
La sua casa editrice e i suoi successi (oltre la musica)
Giovanna Nocetti 31 anni fa ha fondato la ‘Giovanna Nocetti Editore‘, con la quale pubblica libri di musica sì, ma anche teatro e didattica. Nel corso della sua carriera, soprattutto nella seconda metà degli anni ’90, è apparsa tante volte in televisione e si è occupata di regia teatrale. Nel 2002, per cinque anni, è stata direttore artistico dell’Anfiteatro di Rio Marina sull’Isola d’Elba e nel 2023 ha partecipato a diverse trasmissioni, tra Domenica In, Oggi è un altro giorno, Pomeriggio Cinque.
Lo spettacolo dedicato a Gabriella Ferri
Ma veniamo ai tempi più recenti. Nel 2024 ha pubblicato un album, che ha segnato il suo ritorno. E nello stesso anno è stata protagonista di uno spettacolo dedicato all’amica Gabriella Ferri, a 20 anni dalla sua scomparsa. Recentemente è stata ospite di Rai News 24: qui ha ripercorso ai microfoni la sua carriera, ha annunciato il prossimo disco e ha spiegato che presto uscirà la sua biografia con la prefazione di Pino Strabioli.
Chi è il marito, vita privata
Cosa sappiamo sulla vita privata? La cantante ha sempre preferito tenere la sua vita sentimentale lontano dai riflettori e non si hanno tante informazioni sulle sue relazioni. Non è noto se sia sposata, ma ha avuto una grandissima amicizia con Paolo Limiti, che le ha addirittura regalato l’anello della madre, come ha rivelato a Domenica In tempo fa.
Foto e Instagram
Giovanna Nocetti ha un profilo Instagram e con l’account social @giovannanocetti.official vanta oltre 1000 followers. E qui condivide scatti della sua quotidianità e dei suoi lavori.