Giubileo 2025 a Roma: date, cos’è, quanto dura, significato dell’Anno Santo e tutti gli eventi
Se ne parla da tempo e Roma da mesi si sta preparando con cantieri aperti in ogni dove. Ma ora il Giubileo si avvicina e il prossimo 24 dicembre si entrerà nel vivo dell’anno santo. Ma cos’è per l’esattezza? Quanto dura? E come funziona? Per chi non lo sapesse, il Giubileo è il nome di un anno particolare e quello del 2025, il secondo di Papa Francesco, sarà il Giubileo della Speranza e il venticinquesimo giubileo universale ordinario della storia della Chiesa Cattolica.
Qui tutte le info sul Giubileo 2025
Il 24 dicembre l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro
Dopo il motto scelto da Papa Francesco ‘Pellegrini di speranza’ perché come ha spiegato il Pontefice ‘bisogna tenere accesa la fiaccola della speranza che ci è stata donata” e dopo l’inno che è stato composto dal mantovano Francesco Meneghello, tutto sembra davvero pronto per il Giubileo. La mascotte ‘Luce’, creata per attirare i più giovani c’è. E il prossimo 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, verrà aperta la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, che darà ufficialmente il via all’Anno Santo.
L’apertura di tutte le Porte Sante: le date
Quella della Basilica non sarà certo l’unica porta. Il 29 dicembre verrà aperta la porta della Basilica Lateranense, mentre il 1 gennaio del 2025, per inaugurare il nuovo anno, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di Santa Maria Maggiore. Il 5 gennaio il cardinale americano James Michael Harvey aprirà la porta della Basilica di San Paolo fuori le mura.
Quanto dura, cos’è il Giubileo spiegato ai bambini
Nella Chiesa Cattolica, entrando nel dettaglio, il Giubileo – detto comunemente Anno Santo – è l’anno della remissione dei peccati, della conversione, della conciliazione, della penitenza sacramentale. E’ l’anno di Cristo che si celebra ora ogni 25 anni. Con delle eccezioni. Nel caso di Papa Francesco, infatti, il Pontefice ha già proclamato il Giubileo straordinario lauretano dall’8 dicembre del 2019 al 10 dicembre del 2021 e lo ha fatto in occasione della Madonna di Loreto a patrona degli aviatori.
Ora, però, manca sempre meno al Giubileo 2025. E tantissimi pellegrini arriveranno a Roma.
Gli eventi che ci saranno a Roma per l’Anno Santo
Durante il Giubileo, a partire dal 24 dicembre, ci saranno tantissimi eventi a Roma. E ogni giorno il calendario sarà ricco con la scelta ampia. Dall’apertura delle Porte Sante ai musical fino alle conferenze e ai pellegrinaggi. Non mancheranno, poi, le mostre, i concerti, la rassegna cinematografica.
D’altra parte, come ha spiegato Papa Francesco in una lunga lettera il “Giubileo ha sempre rappresentato nella vita della Chiesa un evento di grande rilevanza spirituale, ecclesiale e sociale”. E questo accade da quando Bonifacio VIII, nel 1300, ha istituito il primo Anno Santo “con ricorrenza secolare, divenuta poi, sul modello biblico, cinquantennale e quindi fissata ogni venticinque anni”.
In questo lungo periodo i fedeli, dopo il pellegrinaggio, si rivolgeranno “al tesoro spirituale della Chiesa attraversando la Porta Santa e venerando le reliquie degli Apostoli Pietro e Paolo custodite nelle Basiliche romane. Milioni e milioni di pellegrini, nel corso dei secoli, hanno raggiunto questi luoghi santi dando testimonianza viva della fede di sempre”. E ora manca davvero poco per il Giubileo, che prenderà il via il 24 dicembre e si concluderà il 6 gennaio del 2026.