Giubileo 2025 a Roma, ultimati i lavori alla Basilica di Santa Maria del Popolo
Sono terminati lo scorso mese di novembre i lavori di restauro della Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. L’intervento in uno degli edifici religiosi più rappresentativi del Barocco romano è stato portato a termine grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza Speciale di Roma – Ministero della Cultura e il Fondo Edifici di Culto – Ministero dell’Interno (proprietario della chiesa) e due sponsor privati.
I lavori di restauro
L’intervento concluso da poco era iniziato nel 2022 e ha interessato le superfici architettoniche, i dipinti e le sculture che decorano la navata centrale. Inoltre è stato restaurato anche il transetto della chiesa agostiniana. Quest’ultima era stata costruita grazie a Sisto IV su una precedente cappella edificata sotto il pontificato di Papa Pasquale II a spese del popolo romano. Da questo fattore, deriva il nome della basilica.
In particolare modo i lavori sono stati curati dai funzionari della Soprintendenza Speciale di Roma Carlo Festa(restauratore), Alessandra Lanzoni (storica dell’arte) e Alessandro Mascherucci (architetto).
La soddisfazione dei Ministri Giuli e Piantedosi
A lavori ultimati non potevano che essere soddisfatti il ministro della Cultura Alessandro Giuli e quello dell’Interno Matteo Piantedosi. Il titolare del Mibac ha parlato di “virtuosa collaborazione tra pubblico e privato”, concentrandosi poi sul “prezioso ruolo delle soprintendenze” e aggiungendo che “sono proprio le Soprintendenze il punto di incontro diretto con le amministrazioni locali e la cittadinanza, per esercitare la tutela, conservare e trasmettere alle generazioni future i valori del patrimonio culturale italiano”.
Piantedosi invece ha aggiunto: “Questa basilica, con la sua storia e la sua ritrovata bellezza, possa essere non solo un luogo di preghiera e contemplazione, ma anche un simbolo della nostra capacità di custodire ciò che abbiamo di più prezioso”.
I grandi maestri che hanno arricchito la Basilica con i loro capolavori
In tanti nel corso dei secoli hanno contribuito ad arricchire la Basilica di Santa Maria del Popolo con i loro capolavori. Architetti come Bramante e Raffaello e pittori come Caravaggio e Bernini hanno dato vita ad un mix tra arte e architettura rinascimentale e barocca. Ad esempio c’è il dipinto dello stesso Caravaggio intitolato “la Crocifissione di san Pietro e la Conversione di san Paolo” che si trova nella navata sinistra.
Ultimati tutti i lavori e con il Giubileo alle porte, saranno molti i turisti e i pellegrini che potranno ammirare la Basilica in tutto il suo splendore.