Giubileo 2025, al via l’Anno Santo: oggi 24 dicembre l’apertura della Porta Santa

Basilica San Pietro - Roma

Se ne parlava da tempo, ma ora finalmente ci siamo. Oggi, nel giorno della Vigilia di Natale, Papa Francesco darà il via al Giubileo 2025, all’Anno Santo che verrà inaugurato con l’apertura della prima Porta Santa di San Pietro. Una vigilia ancora più speciale per milioni e milioni di fedeli, che arriveranno nella Capitale.

Gualtieri, Meloni e Salvini a Roma per la nuova piazza Pia Pia: “Il metodo Giubileo funziona”

Oggi l’apertura della Porta Santa

‘Fuori tutti’ da Piazza San Pietro. Da una parte l’apertura della Porta Santa alle 19 di oggi, 24 dicembre, dall’altra i cambiamenti per la viabilità. Dalla Vigilia di Natale al giorno di Santo Stefano, infatti, a San Pietro sono in programma le cerimonie per l’avvio del Giubileo e la celebrazione del Natale, compresa la benedizione Urbi et Orbi. Tutti i veicoli da via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento); piazza della Città Leonina; largo del Colonnato; via dei Corridori tra largo del Colonnato e via dell’Erba; piazza Papa Pio XII; via della Conciliazione compresi i controviali, da piazza Pia a piazza Papa Pio XII; via Rusticucci; via dell’Erba; Borgo Sant’Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via Pfeiffer; largo degli Alicorni; Borgo Santo Spirito nel da largo degli Alicorni a largo Ildebrando Gregori; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio sono già stati rimossi.

E dalle 13 di oggi e fino a giovedì saranno chiuse al traffico veicolare:

  • Borgo Santo Spirito, da piazza Ildebrando Gregori a via Paolo VI;
  • via Porta Angelica tutta;
  • largo di Porta Cavalleggeri con interdizione del transito veicolare in direzione di piazza del Sant’Uffizio;
  • via dei Corridori;
  • via dell’Erba;
  • via dei Cavalieri del Santo Sepolcro;
  • via Rusticucci.

Sempre dalle 13 di oggi ci saranno le transenne a chiusura di alcuni piani stradali in particolare su via di Porta Angelica, via dei Corridori, via Rusticucci, via della Conciliazione e Borgo Santo Spirito. 

Giubileo 2025 a Roma: date, cos’è, quanto dura, significato dell’Anno Santo e tutti gli eventi

Quando saranno aperte le altre Porte Sante

Oggi si darà il via all’Anno Santo, ma nel corso dei prossimi giorni verranno aperture anche le altre Porte Sante. Il 29 dicembre, di domenica, Papa Francesco aprirà la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, che il 9 novembre di quest’anno ha celebrato i 1700 anni della dedicazione. A seguire, il 1° gennaio 2025, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, verrà aperta la Porta Santa della Basilica papale di Santa Maria Maggiore. Infine, domenica 5 gennaio sarà aperta la Porta Santa della Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. Queste ultime tre Porte Sante saranno chiuse entro domenica 28 dicembre del 2025.