Giubileo a Roma, in arrivo una nuova pista ciclabile: ecco dove
Il Giubileo si avvicina e Roma si prepara. Tra cantieri aperti e operai al lavoro, presto ci sarà anche una nuova pista ciclabile. Sì perché c’è un progetto, che prevede il prolungamento della pista ciclopedonale esistente Monte Ciocci – Monte Mario (un Parco Lineare lungo 5 km). Che dovrà arrivare fino a San Pietro.
Roma, presto la pista ciclabile per collegare il Tevere con ponte Testaccio e l’ex Mattatoio
La ciclabile Monte Ciocci-Monte Mario verrà prolungata
La ciclabile Monte Ciocci – Monte Mario rappresenterà la Nuova Francigena Urbana, ovvero un possibile percorso alternativo alla Francigena «tradizionale», che attualmente presenta problematiche legata alla scarsa percorribilità e sicurezza dell’itinerario perché i pellegrini transitano su strade molto trafficate.
In questo contesto, l’intervento, per una lunghezza di circa 1,5 km, si propone come un nuovo terminale della Francigena e delle tre vie Romee, che porterà i pellegrini fino al cuore di Roma, San Pietro. Inoltre, in un piccolo tratto la ciclabile sarà all’interno di un tunnel. Il progetto c’è e i lavori dovrebbero terminare entro il 2025, proprio per l’atteso e tanto ‘chiacchierato’ Giubileo.