Giubileo, al via progetti di pubblica utilità per i detenuti: firmato l’accordo
E’ stato siglato un importante protocollo d’Intesa tra il Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, Roberto Gualtieri, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e Mons. Rino Fisichella, rappresentante della Santa Sede. Un accordo che mira a coinvolgere la popolazione detenuta o soggetta a misure restrittive della libertà in progetti di pubblica utilità durante il Giubileo, favorendo il loro reinserimento sociale.
Manutenzione del patrimonio pubblico
Le attività prioritarie includono la manutenzione del patrimonio pubblico, la pulizia di spazi cittadini come parchi e ville, la conservazione del patrimonio culturale e archivistico, e il supporto all’accoglienza e assistenza dei pellegrini in collaborazione con la Protezione Civile. Questi progetti saranno realizzati a titolo volontario e gratuito, senza costituire un rapporto di lavoro, e regolati tramite convenzioni specifiche.
Protocollo valido fino al 31 dicembre 2026
Il Protocollo prevede tutte le forme di stipula delle convenzioni, la descrizione delle mansioni previste per i servizi richiesti, le modalità di individuazione dei soggetti ammessi alle attività di pubblica utilità e in favore della collettività e la disciplina necessaria ad accertare l’effettiva regolarità delle prestazioni effettuate. Il protocollo, valido fino al 31 dicembre 2026, rispetta le leggi italiane e gli accordi con la Santa Sede, con l’obiettivo di garantire che le prestazioni siano regolari e ben coordinate.