Giubileo, Gualtieri firma accordo quadro sullo smart working
Siglato oggi, 16 ottobre, un importante accordo quadro sullo smart working tra il Commissario Straordinario per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, Roberto Gualtieri, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma e diverse organizzazioni sindacali e datoriali. L’intesa ha come obiettivo principale quello di promuovere il lavoro da remoto nelle aziende, in particolare nell’area metropolitana di Roma, per alleviare le problematiche legate al traffico, soprattutto in vista del Giubileo.
Riapertura di un tavolo di lavoro a gennaio
Le organizzazioni coinvolte saranno responsabili della stipula di accordi aziendali, cercando di facilitare l’adozione di giornate di smart working. Inoltre, è prevista la riapertura di un tavolo di lavoro a gennaio per monitorare gli effetti dell’accordo e valutare eventuali aggiustamenti in vista degli eventi del Giubileo.
Miglioramento della mobilità e al decongestionamento del traffico
“Roma è in un momento cruciale per la sua trasformazione e questo accordo per ampliare lo smart working contribuirà al miglioramento della mobilità e al decongestionamento del traffico in un periodo decisivo. Desidero ringraziare i firmatari e in particolare, le Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali e Datoriali per aver condiviso con la Struttura Commissariale l’importanza di raggiungere un’intesa per il settore privato grazie anche ad una ampia convergenza”.