Giubileo, inaugurato il parcheggio della stazione metro B1 Annibailiano
Inaugurato, dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, insieme all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, e alla presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, il parcheggio di scambio di Annibaliano, in corrispondenza dell’omonima stazione della Linea B1 di Roma.
Il parcheggio è realizzato in struttura multipiano su tre livelli interrati, con una disponibilità complessiva di 268 posti auto di cui sei riservati ai diversamente abili.
Parcheggi anche per le moto
Sono presenti anche 16 stalli per ciclomotori. L’accesso carrabile al parcheggio è previsto da via Spalato, mentre l’uscita carrabile è realizzata su corso Trieste. È presente al piano -3 un collegamento diretto tra il parcheggio e la piazza Ipogea della stazione metro.
Dipartimento mobilità
La realizzazione del parcheggio è stata affidata dal Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale a Roma Servizi per la Mobilità e la gestione del servizio è stata affidata ad Atac nell’ambito del contratto di servizio. L’orario di esercizio del parcheggio, in analogia con gli altri parcheggi di scambio in struttura, è il seguente: da domenica a giovedì apertura dalle ore 5.15 alle ore 00.15; venerdì e sabato: apertura dalle ore 5.15 alle ore 02.15. Il piano tariffario previsto da Roma Capitale per i parcheggi di scambio all’interno dell’anello ferroviario è il seguente: 2 euro per le prime 12 ore di sosta consecutive; 3 euro fino a 16 ore di sosta consecutive. Gli abbonati al trasporto pubblico e le altre categorie esenti dal pagamento della sosta tariffata potranno usufruire gratuitamente del parcheggio.
Il sindaco
“Finalmente mettiamo la parola fine ad un’altra vicenda incompiuta di questa città che si trascinava da anni portando con sé incuria e degrado”, ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri. “I parcheggi di scambio – ha proseguito – sono determinanti nel favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici e per questo stiamo lavorando costantemente per garantire ai romani e alle romane migliaia di posti auto in più, a partire dagli snodi del Tpl ma anche nel resto della città. Abbiamo inaugurato poche settimane fa il parcheggio a piazza Conca d’Oro, oggi apriamo piazza Annibaliano, sono partiti i cantieri di quelli di piazzale della Radio e di Lungotevere Arnaldo da Brescia, fino ad aprire entro fine consiliatura anche il Parking Cornelia”.
L’assessore Patanè
“Dopo l’apertura del parking Conca D’Oro – ha commentato l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – consegniamo ai cittadini romani e ai pendolari un altro importante parcheggio di scambio con quasi 300 stalli di sosta che saranno fondamentali per quel quadrante e per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico e l’intermodalità degli spostamenti. I parcheggi di Conca d’Oro e Annibaliano si inseriscono nel più ampio programma avviato dalla nostra amministrazione volto alla valorizzazione e al recupero delle aree di sosta, volano strategico per l’intero sistema della mobilità cittadina”.