Goldrake torna su Rai 2, dal 6 gennaio 4 episodi in prima visione assoluta
A cinquant’anni dall’esordio giapponese e 45 dal suo successo in Italia, “Goldrake U” (titolo originale Grendizer U), reboot della celebre serie animata degli anni Settanta UFO Robot Goldrake, torna a emozionare vecchi e nuovi fan. Rai 2 trasmetterà i primi quattro episodi in prima visione assoluta, a partire da oggi, 6 gennaio alle 21:20.
Una storia rinnovata ma fedele allo spirito originale
“Goldrake U” si compone di 13 episodi da 24 minuti ciascuno e riprende la leggendaria saga creata da Go Nagai, modernizzandola per conquistare sia gli appassionati di lunga data sia le nuove generazioni.
La trama vede il principe Duke e il suo robot, Goldrake, fuggire sul pianeta Terra dopo un devastante attacco delle forze di Vega sul pianeta Fleed. Qui, Duke perde la memoria ed è adottato dal dottor Procton, direttore del centro di ricerche spaziali, che lo ribattezza Actarus. Il giovane principe lavora insieme al dottore e ad Alcor, pilota del Mazinga Z, per indagare su strani avvistamenti nel cielo. Un attacco nemico riporterà però alla luce i ricordi di Actarus e la sua missione contro Vega.
Produzione di alto livello
Realizzata dallo studio GAINA, la serie è sviluppata da un team di rinomati artisti dell’animazione: Mitsuo Fukuda alla regia, Yoshiyuki Sadamoto al character design, Ichiro Okouchi alla sceneggiatura, Kohei Tanaka alla colonna sonora
Diritti della serie acquistati dal direttore Rai Adriano De Maio
La Rai ha acquisito i diritti dalla società francese Mangouste Anim, che ne cura la distribuzione. Ad annunciare l’acquisto dei diritti della serie è stato il direttore Cinema e Serie TV Rai Adriano De Maio.
“Con Goldrake U puntiamo al ricongiungimento generazionale – ha spiegato De Maio – Oggi più che mai abbiamo bisogno di Eroi”.
Un progetto che nasce dal frutto di una collaborazione tra Francia, Arabia Saudita e Giappone. Grendizer U è il reboot dell’iconico anime Ufo Robot Grendizer trasmessa negli anni 70, frutto del genio dell’Animazione giapponese Go Nagai. Quest’ultimo è anche il produttore esecutivo della serie.
Un’eredità leggendaria
Il reboot promette di restare fedele all’opera originale, arricchendola con nuove storie e personaggi per avvicinare il pubblico contemporaneo a uno dei simboli dell’animazione giapponese.