Google down: inaccessibili anche Youtube e gmail. Sospetti su un cyberattacco russo

Potrebbe esserci un cyber attacco senza precedenti dietro il blocco dei servizi di Google. Dalla 12 e 30, ora italiana, i servizi sono down in numerose nazioni. Tra queste, Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia. La homepage del motore di ricerca e alcune funzioni di ricerca sono disponibili ma il resto è praticamente fuori uso. Ogni altro servizio del colosso di Mountain View risultano non funzionanti.
Il messaggio di Google down in tutta Europa
A partire dalle 12.30 di oggi 14 dicembre 2020, numerosi utenti hanno iniziato a sperimentare problemi con alcune delle applicazioni chiave di Google. Gmail, Google Docs, Google Drive ma anche Google Chat, Google Slides, Google Sites, Google Voice e Google Keep. In particolare, risulta impossibile accedere alle email ma anche creare file in Drive e postare messaggi su Google Chat o anche guardare video su YouTube.

Le segnalazioni stanno aumentando su Twitter poiché gli utenti non possono accedere ai suoi servizi di base, con Gmail e l’hashtag ” #YouTubeDOWN ” che iniziano a fare tendenza. Al momento della stesura di questo articolo, la pagina di stato dei servizi di Google segnala che stanno tutti riscontrando un’interruzione. La home page di YouTube mostra una vignetta con sottotitoli “Qualcosa è andato storto …”
Gli hacker russi hanno già attaccato agenzie governative
Il sito The Verge ha segnalato che nelle stesse ore un gruppo di hacker del governo russo è stato responsabile di una violazione della sicurezza a FireEye compromettendo i dipartimenti del Tesoro e del Commercio e altre agenzie governative degli Stati Uniti, ha riferito il Washington Post . Il gruppo, noto come APT29, o Cozy Bear, è stato responsabile dell’hacking del Dipartimento di Stato americano e della Casa Bianca durante l’amministrazione Obama, secondo il Post , ed è il gruppo che i funzionari ritengono abbia preso di mira la ricerca sul vaccino COVID-19 durante l’estate.
Reuters ha riferito che oltre ad hackerare il Tesoro e la National Telecommunications and Information Administration (NTIA) del Dipartimento del Commercio, gli hacker potrebbero aver violato altre siti del governo degli Stati Uniti.
I funzionari governativi hanno ritenuto che l’hackeraggio fosse abbastanza grave. Tanto che, sabato scorso, il Consiglio di sicurezza nazionale ha tenuto una riunione di emergenza alla Casa Bianca. Sui social aumentano quindi i sospetti che Google down possa dipendere dagli hacker russi.