Gradimento dei sindaci, Gualtieri sprofonda al penultimo posto in Italia
Peggio di Gualtieri solo il sindaco di Palermo. Roma penultima nella classifica di gradimento dei sindaci d’Italia. Un tracollo senza precedenti un punto negativo per la Capitale d’Italia, una figuraccia – l’ultima di una lunga serie – per la nostra città. A sancirlo è il Governance pool del Sole 24 Ore.
Rocca in lieve flessione
Nella classifica anche il gradimento dei Governatori che vede Rocca in leggera flessione rispetto all’ultima rilevazione: passa dal 10° all’11° posto, ma è un calo assolutamente fisiologico e legato a problemi ancora grandi da esser smussati come la Sanità e il turismo.
Roma, poltrona in bilico per Gualtieri: dalle guerre interne al Pd alle proteste contro la Ztl
La classifica delle Regioni
Sempre riguardo alle regioni, al tradizionale terzetto di testa (Fedriga, Bonaccini, Zaia) che negli anni si sono avvicendati ai vertici del Governance Poll, seguono Vincenzo De Luca (Campania)e il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto. Il lombardo Attilio Fontana consolida il risultato ottenuto nel giorno delle elezioni e con il 55% è al 9 posto. In calo, come detto, il governatore del Lazio Francesco Rocca con il 47,5% si piazza in 11 posizione.
Varchi Ztl a Roma, ‘schiaffo’ del Tar a Gualtieri e Patanè: via libera a moto e auto storiche
Allarme rosso in Campidoglio
Ma la cosa che preoccupa di più senza dubbio è Gualtieri. Un’emorragia di consensi come nessuno prima di lui a Roma. Neanche Virginia Raggi o Marino, tanto per citare i più bistrattati. Gualtieri ha raggiunto un livello pericoloso che rischia di trascinarlo in una spirale negativa fino a fine mandato. Poi recuperare è dura e il rischio ribaltone è dietro la porta. Anche perché Fratelli d’Italia per le prossime intenzioni vuole giocare forte e mettere un candidato top player contro il Pd. Ma ancora manca una vita e quel che conta è il pessimo risultato di Gualtieri & Co.
Rossi: “L’Ugl lo aveva detto in tempi non sospetti
“Manca una sola posizione a Roberto Gualtieri per stabilire un record storico: la classifica di gradimento dei sindaci d’Italia stilata dal Sole 24 Ore, infatti, vede il sindaco di Roma al penultimo posto, un nuovo salto nel vuoto verso il peggio. Non volevamo essere cattivi profeti, ma sono due anni che l’Ugl denuncia la distanza tra l’Amministrazione e i romani e che sottolinea i tanti annunci fatti e i pochi progetti portati a conclusione. Abbiamo visto Roma umiliata con la corsa all’Expo, con le continue emergenze rifiuti, con un traffico impazzito e con i cantieri che aprono senza programmazione. Con il commercio su area pubblica che sta morendo per delle scelte poco lungimiranti e con una squadra di Giunta non all’altezza di una Capitale. Se dovesse scendere l’ultimo scalino, Gualtieri porterebbe in Campidoglio un primato mai raggiunto: mai nessun amministratore di Roma ultimo nella classifica di gradimento degli enti locali. Guardando quello che sta facendo Gualtieri e, soprattutto, quello che non sta facendo, questo risultato è alla portata del nostro sindaco. A quel punto potremmo dire che Gualtieri è il peggior sindaco che Roma abbia mai avuto”. Lo dichiara in una nota il segretario di Roma e Provincia dell’Ugl, Ermenegildo Rossi.