Grillini contro. Un altro feroce attacco del Pd alla Raggi, ormai nel baratro

raggi in crisi (2)
Contenuti dell'articolo

Nuova tegola sulla Raggi. Un altro consigliere scappa dalla maggioranza in Campidoglio. Ma non dal Campidoglio. E il Pd ne approfitta per attaccare nuovamente il sindaco, come ha fatto per quattro anni. ”Lascio il Gruppo del M5S per entrare nel gruppo Misto. Il fatto che oggi mi dimetta da componente del gruppo capitolino di maggioranza, lasciando contestualmente il M5s, sia dimostrazione sufficiente del tipo di giudizio che do a questa amministrazione, a cui è da aggiungere come corollario che non supporterò nessuna forza politica che sosterrà l’attuale candidatura dell’attuale sindaca alle prossime amministrative”. Lo ha detto Gemma Guerrini annunciando in apertura della seduta dell’assemblea capitolina l’addio al M5s.

Il Pd all’assalto della Raggi: non ha più la maggioranza (ma non è così)

Moltissimi i commenti in Campidoglio. Il consigliere “Gemma Guerrini ha lasciato oggi il Movimento 5 Stelle, polemizzando fortemente con le scelte di questa amministrazione e della Sindaca Raggi. Siamo molto preoccupati per questi ultimi mesi di consiliatura. Virginia Raggi ha ancora la maggioranza per governare?”. Così in un tweet il gruppo del pd capitolino. E poi il partito rincara. “Virginia Raggi non ha più la maggioranza. Un fallimento politico e amministrativo ora certificato anche dai numeri. Senza prolungare un’agonia e una paralisi amministrativa disastrosa per la città e per i romani, prenda atto del suo fallimento e si dimetta. Dovrebbe già farlo solo per dignità ma almeno lo faccia per le romane e i romani che non è giusto paghino la sua inadeguatezza conclamata”. Lo dichiara il vicesegretario del Pd Lazio, Enzo Foschi.

Italia Viva: ha fallito, si dimetta

Anche Italia Viva attacca il sindaco. “Apprendiamo che la maggioranza in Campidoglio continua a perdere pezzi. Oggi è il caso di Gemma Guerrini che, con toni aspri verso la sindaca Raggi, passa al Misto facendo così diventare pari il numero dei consiglieri di opposizione e maggioranza: 24 a 24. Le stelle continuano a cadere”. Così in una nota Ettore Luttazi, delegato alle Istituzioni e Enti locali di Italia Viva Roma insieme ai due coordinatori cittadini Marco Cappa e Eleonora De Santis. “E’ evidente che la Sindaca Raggi non ha più i numeri per governare Roma e questo è preoccupante, dovrebbe prenderne atto e ammettere il fallimento rassegnando le dimissioni’’.

La destra: Raggi abbandonata dai suoi, se ne vada

Commenti anche da destra. In una nota congiunta Rachele Mussolini consigliere Capitolino lista civica “Con Giorgia” e Federico Rocca responsabile Enti Locali di Fratelli d’Italia Roma intervengono sulla vicenda. “Ora gli equilibri in consiglio sono pari, 24 a 24, ed al di là di questo appare ovvio il declino della Raggi, abbandonata, senza complimenti né saluti cordiali, dai suoi consiglieri. Il fallimento, che noi abbiamo sottolineato più volte vivendo la città nei suoi tanti disservizi, nelle tante opere incompiute, nelle promesse non mantenute fino alle fughe dalle responsabilità si traduce ora nella presa di distanza di chi dalla maggioranza, forse, ha vissuto con difficoltà questi anni.

Mussolini e Rocca: si torni velocemente al voto

Ora basta – proseguono – la Raggi vuole ricandidarsi? Prenda intanto atto di questa situazione, che porta esclusivo disagio alla città, si dimetta e si torni spediti a votare. Insistere a restare, con un consiglio di fatto bloccato, significherebbe non solo allungare l’agonia amministrativa ma aggravare la città di ulteriori mancanze e ritardi nell’erogazione dei servizi. Crediamo che sia arrivato il momento di cambiare integralmente tutto, noi siamo pronti. E se non sarà la Raggi oggi a dimettersi, probabilmente lo dovrà fare alla prossima defezione e sarà, così, un declino ancora più buio”, concludono.