Grottaferrata, cucciolo di cinghiale investito davanti al Parco Avventura: salvato grazie ad una passante
Ieri un cucciolo di cinghiale è stato investito davanti al Parco Avventura di Grottaferrata, un incidente che ha destato grande preoccupazione tra i presenti. A lanciare l’allarme è stata una ragazza che, trovandosi nei pressi del luogo dell’impatto, ha notato l’animale ferito e sanguinante sul bordo della strada. Subito ha cercato aiuto, allertando le autorità e cercando di prestare assistenza al cucciolo.
Un’ora e dieci minuti per soccorrerlo
“Un’ora e dieci a chiamare i soccorsi per questo povero cinghiale che hanno investito e nessuno arriva! – l’appello di Federica sui social (Gruppo Fb Frascati e Castelli Romani) – Qualcuno ci può aiutare? È un cucciolo! Siamo davanti al parco avventura di Grottaferrata!”.
Tanti i messaggi degli utenti, che l’hanno indirizzata a contattare il centro recupero animali selvatici e la Asl, attraverso le forze dell’ordine. Sul posto, poi, sono arrivati un pattuglia dei carabinieri e un veterinario, inviato dagli stessi militari.
Curato, il cucciolo è stato rimesso in natura
Curato, il piccolo cucciolo è stato così rimesso in natura. Una notizia a lieto fine, che non è passata inosservata agli utenti della rete che hanno inondato la ragazza di messaggi: “Sei stata fantastica, il mondo ha bisogno di persone come te”.
Una storia a lieto fine
“È stata un’ora davvero difficile – commenta Federica – nessuno arrivava ad aiutarci e il resto della famiglia di cinghiali era a poche decine di metri da noi! Più che altro avevamo paura ci caricassero! Comunque alla fine è andato tutto per il meglio e speriamo che si rimetta”.
Presenza sempre più frequente di cinghiali in aree urbane
Un episodio che evidenzia ancora una volta il problema della presenza sempre più frequente di questi animali selvatici in aree urbane e periferiche del Lazio. Gli incidenti con cinghiali stanno diventando un problema crescente, soprattutto nelle zone limitrofe a Roma, come i Castelli Romani. Un fenomeno legato alla ricerca di cibo e alla mancanza di predatori naturali, che porta i cinghiali ad avvicinarsi alle zone abitate. Oltre a rappresentare un pericolo per la sicurezza stradale, la loro presenza comporta rischi igienici e per l’agricoltura locale. Le amministrazioni locali e regionali stanno cercando soluzioni, che includono piani di gestione della fauna selvatica, per controllare e limitare i danni causati dai cinghiali.