Grottaferrata: il mercato coperto di viale San Nilo: diventerà sede dell’Ente Fiera e del C.O.C.

Grottaferrata

Il Mercato Coperto circolare di viale San Nilo a Grottaferrata sarà oggetto di un intervento di manutenzione e di cambio di destinazione. Attualmente adibito a struttura mercatale, l’immobile realizzato tra il 2008 e il 2010 risulta sottoutilizzato rispetto alle previsioni iniziali. Dei dodici box interni, infatti, solo tre sono attualmente utilizzati da attività commerciali.

Il mercato coperto di Grottaferrata stava cadendo nel degrado

Il luogo stava lentamente cadendo preda del degrado, ma l’Amministrazione intende salvarlo attraverso un progetto di riqualificazione e valorizzazione mirato a massimizzarne l’efficienza e le ricadute positive per Grottaferrata.

Verso tale obiettivo, la Giunta comunale ha approvato ieri pomeriggio il DIP (Documento di Indirizzo alla Progettazione), propedeutico alla realizzazione del progetto. 

Da struttura mercatale a sede del futuro Ente Fiera (Fondazione Fiera) che si occuperà di numerosi aspetti riguardanti la Fiera Nazionale di Grottaferrata, del C.O.C., il Centro Operativo di Coordinamento comunale per le emergenze sul territorio, di altri uffici e di una sala conferenze. Tutto questo attraverso un cambio di destinazione dell’immobile, che sarà possibile attraverso interventi di manutenzione, di riorganizzazione e di riqualificazione degli spazi.

“Con questo intervento daremo nuova linfa vitale e un’identità ben precisa a un immobile di dimensioni importanti, che per varie ragioni, negli anni, non è riuscito ad assolvere appieno la sua funzione – dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Prevediamo di realizzare il progetto in tempi brevi, in modo da fornire alla città uno spazio funzionale e rinnovato il prima possibile, che sia dimora di attività capaci di generare valore pubblico dal punto di vista della promozione e del rilancio del territorio, come la Fondazione Fiera (il cui progetto sarà condiviso con la cittadinanza nei prossimi mesi), e della sicurezza, come il C.O.C., che potrà esplicare in modo ancora più efficace la sua funzione. Saranno previste anche attività culturali che coinvolgeranno da vicino la cittadinanza. Infine, non lasceremo a loro stesse le attività attualmente presenti nella struttura, che supporteremo nel passaggio a una sede più consona alle loro esigenze. Andiamo avanti verso una Grottaferrata più moderna, dove ogni spazio pubblico genera valore per la collettività”.  

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook