Grottaferrata, martedì 10 dicembre la presentazione delle Medaglie del Millenario dell’Abbazia di San Nilo
Si terrà martedì 10 dicembre alle ore 18, la presentazione delle medaglie del Millenario della dedicazione della Chiesa di Santa Maria. L’evento sia svolgerà all’interno dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e precisamente nella sala conferenze, anticipando la ricorrenza del Millenario della stessa Abbazia che ricorrerà una settimana più tardi, il 17 dicembre.
Grottaferrata, l’evento del 10 dicembre
Quello del 10 dicembre sarà un convegno a cui parteciperanno numerose personalità tra le quali il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo e il Direttore regionale Musei nazionali Lazio Elisabetta Scungio. L’evento però, sarà aperto dai saluti istituzionali di Padre Francesco De Feo, Egumeno dell’Abbazia di San Nilo e sarà moderato da Maria Teresa Tamassia. Numerosi gli interventi, a partire da quello del Direttore dell’Abbazia di San Nilo Maria Sole Cardulli che parlerà proprio della Medaglia del Millenario.
Gli altri interventi interesseranno il Presidente Numismatici Italiani Professionisti Umberto Moruzzi, il Coordinatore del Comitato Numismatico Italiano Andrea Cavicchi, l’Amministratore Casa editrice numismatica – Edizioni d’Andrea Alberto D’Andrea, il Responsabile marketing OMEA Luigi Candiani, e il Presidente del Comitato Organizzativo del Millenario Nicola Ferrante che illustrerà il programma delle attività della ricorrenza. Concluderà i lavori Stefano Bertuzzi, Segretario del Comitato per le Celebrazioni del Millenario.
La decorazione delle medaglie
La riproduzione delle Medaglie porta la firma dell’artista internazionale Loredana Pancotto e vede raffigurato nella parte frontale un particolare dell’affresco del Domenichino della Cappella Farnese della chiesa di S. Maria, in cui San Bartolomeo guarda il progetto mostrato dall’architetto Annibale Carracci.
Il rovescio della medaglia invece, è diviso in tre parti e in quella superiore c’è la scritta “Consacrazione della Chiesa di S. Maria di Grottaferrata + 1924 – 2024 +” con gli stemmi del Monastero Esarchico e della Città di Grottaferrata. La parte centrale presenta una riproduzione del pavimento cosmatesco che si trova ancora oggi presente nella Chiesa, mentre quella inferiore ha raffigurate due chiavi incrociate, simbolo della costruzione del nuovo edificio con la scritta dedicata a Papa Leone XIII.
Le dichiarazioni del sindaco e una breve storia dell’Abbazia di San Nilo
Tanta felicità nelle parole del sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo che sa quanto sia importante l’appuntamento per l’intera città che “si prepara a vivere un evento che avrà una risonanza internazionale e che nel 2025 si svolgerà in concomitanza con l’Anno giubilare di Papa Francesco”.
“Il prossimo 17 dicembre si celebra infatti il Millenario della Chiesa di S. Maria, annessa al complesso monumentale dell’Abbazia, fondato nel 1004 da S. Nilo di Rossano e con la presentazione delle Medaglie di fatto si avviano i momenti celebrativi per la ricorrenza della dedicazione che l’Amministrazione, in collaborazione con i Monaci Basiliani e il Vaticano, intende realizzare per festeggiare un evento irripetibile per Grottaferrata”.
L’Abbazia di San Nilo è stata fondata in epoca bizantina e oggi è l’ultimo dei monasteri che nel medioevo erano diffusi in tutta l’Italia meridionale e nella stessa Roma. Venne consacrata nel 1024 e costituisce un unicum in quanto realizzato cinquanta anni prima dello Scisma tra Roma e Costantinopoli, rimanendo in comunione con il Vescovo di Roma, pur conservando il rito bizantino-greco e la tradizione monastica orientale delle origini.