Grottaperfetta: l’ex Punto Verde abbandonato diventerà uno dei 100 parchi più belli di Roma

Roma, l'area che ricomprende il Punto Verde Qualità di Grottaperfetta, al confine con Tor Marancia e Tor Carbone, foto Google Heart
Contenuti dell'articolo

Grottaperfetta: l’ex Punto Verde abbandonato diventerà uno dei 100 parchi più belli di Roma. L’area verde ampia 220 ettari, quanto 400 campi da calcio di serie A, èsituata a ridosso del parco dell’Appia Antica, ed è abbandonata da oltre dieci anni, ora sarà riqualificata e inserita dalla Giunta Gualteri nel progetto “100 Parchi per Roma”. Almeno questo è quanto riporta la deliberazione n. 1306 del 4 ottobre scorso. L’immenso polmone verde è situato in zona Roma-sud, a due passi dalle arterie stradali dell’Appia Nuova, Cristoforo Colombo e Laurentina. Le carte che il Nuovo 7 Colli ha potuto visionare, del resto, parlano chiaro: “Approvazione – così si legge nelle carte comunali – dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di società di ingegneria interessate all’affidamento di incarichi professionali relativi alle indagini ambientali propedeutiche alle attività tecnico-progettuali afferenti la “Riqualificazione dell’Area Verde di Grotta Perfetta, inserita nell’obiettivo generale del progetto “100 Parchi per Roma”.

Grottaperfetta (Tor Marancia e Tor Carbone), al via il recupero dopo 10 anni d’abbandono

Da anni l’area, ubicata in via Calderon de La Barca, a ridosso della sede Ama, giace in uno stato di totale degrado. I lavori, avviati nel 2014 per la costruzione di un asilo nido e di una palestra/centro fitness, furono interrotti. Da allora, la vegetazione ha preso il sopravvento. Creando un vero e proprio lago, non tanto diverso da quello presente nell’ex Snia, circondato da rovine e abbandono. Il Campidoglio, già in passato, aveva considerato la possibilità di abbattere l’edificio. Ma la comunità locale ha sempre espresso il desiderio di riqualificare l’immobile. Per restituirlo al territorio sotto forma di ‘Casa delle Associazioni’. Ora, finalmente, questo sogno sembra pronto a divenire realtà.

Il Comune di Roma alla ricerca di una società d’ingegneria

Questo primo passo è cruciale per stabilire la qualità ambientale del sito, analizzando inquinanti e grado di contaminazione, nonché per pianificare eventuali interventi di bonifica. L’obiettivo è di garantire una trasformazione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Un progetto che parte dagli anni ’90

Il progetto “100 Parchi per Roma“, lanciato per la riqualificazione delle aree verdi della città, mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini, creando spazi fruibili per attività ricreative e sociali. L’area di Grottaperfetta, che negli anni ’90 era stata individuata come potenziale ampliamento del parco di Tor Marancia, ora avrà l’opportunità di rinascere, superando le difficoltà burocratiche e progettuali del passato.

Il coinvolgimento della comunità e dei professionisti del settore è fondamentale in questa fase. La formazione di un elenco di operatori economici, infatti, permette di garantire trasparenza e concorrenza nella selezione dei progettisti. L’amministrazione si sta muovendo con cautela, assicurando che ogni passaggio sia in linea con i principi di economicità e efficacia, affinché Grottaperfetta possa finalmente diventare un esempio di riqualificazione urbana.

Con questa iniziativa, Roma punta a recuperare il suo patrimonio verde, restituendo spazi vitali ai cittadini e contribuendo alla salute del suo ecosistema urbano. Grottaperfetta, con la sua storia di abbandono e degrado, si prepara ora a riscrivere il suo destino, diventando uno dei punti verdi più belli e apprezzati della capitale.

Sarà uno dei 100 parchi più belli di Roma

La vicenda di Grottaperfetta non è isolata. Negli anni, diversi progetti di riqualificazione dei “punti verde qualità” si sono rivelati fallimentari, lasciando aree importanti in uno stato di incuria. In questo contesto, la decisione di avviare un’indagine ambientale e progettuale è vista come un’opportunità per riscrivere la storia di questo spazio.