Gualtieri commissario del Giubileo, ma Roma cerca sponsor per rifare i marciapiedi in centro
Gualtieri commissario del Giubileo, ma Roma cerca sponsor per rifare i marciapiedi in centro: la Capitale – Municipio I centro storico – sta cercando un privato che sponsorizzi con 36mila euro il ricacimento di un pezzo di marciapiede nei pressi di via XX Settembre, proprio davanti alla sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Premettiamo col dire che si tratta di una decisione perfettamente legale, quella di cercare privati che paghino lavori pubblici a carico dei municipi. Da qualche anno, difatti, lo Stato permette di pagare con ‘iniezioni’ di soldi privati le spese necessarie per questo genere di incombenze. In questo caso discutiamo ‘solo’ l’opportunità politica di questa scelta.
Gualtieri commissario del Giubileo
Mentre Roma e Gualtieri spendono e spandono – ci venga concessa la digressione poco poetica – cifre considerevoli per risistemare l’ospedale di Frascati, guidato dalla sindaca-amica politica di Gualtieri, o per realizzare i viali di brecciolino a Tor vergata e Centocelle per far passeggiare i fedeli in arrivo per l’anno Santo, la Capitale si prepara anche ad ‘elemosinare’ 36mila euro per rifare il marciapiede situato tra un Ministero (tra l’altro, ironia della sorte, proprio quello dell’Economia e Finanza) ed una banca (tra l’altro araba, ma la nazionalità poco conta). Che triste destino quello di Roma, bella ed eterna, ma costretta a fare la ‘colletta’ per rifare un pezzo di pavè, per di più in centro storico.
Roma cerca sponsor per rifare i marciapiedi in centro
L’avviso pubblico è stato lanciato oggi, 24 settembre, dal Municipio I, giudato da Lorenza Bonaccorsi, politica PD di lunghissimo corso. Resterà on line per almeno 10 giorni, salvo proroghe. Prima deputata, poi assessore con la Giunta Zingaretti, poi ancora sottosegretaria col Governo Conte II (PD più M5S), Lorenza Bonaccorsi è ora mini-governatrice di un Municipio situato nel cuore nevralgico della città eterna. Uno di quelli che, più degli altri, è destinato ad ospitare i pellegrini del Giubileo. La Bonaccorsi deve aver detto sì, a questa decisione, salvo che l’avviso sia avvenuto ‘a sua insaputa’.
A Roma e Gualtieri non bastano fondi PNRR e poteri Commissariali
Evidentemente, a Roma e Gualtieri, non bastano i fondi PNRR, da cui pure la Capitale ha attinto a piene mani. Né tantomeno i poteri commissariali che il Governo Draghi ha conferito al primo cittadino, Roberto Gualtieri, assegnandogli l’incarico di Commissario per il Giubileo 2025: a nostra memoria, Gualtieri è il primo commissario per il Giubileo della storia della città eterna.
Speriamo che i romani non debbano pagare i danni
A questo punto ci uniamo al coro di Gualtieri e soci: sponsor, fatevi avanti, non lasciate il marciapiede ricompreso tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la banca araba senza un pavè all’altezza del centro storco della città più bella del mondo! Non sia mai che qualcuno, un cittadino o una pellegrina, cadano nelle buche del marciapiede: a quel punto ai romani toccherebbe pagare anche i danni! Gualtieri commissario del Giubileo, ma Roma cerca sponsor per rifare i marciapiedi in centro.