Gualtieri seppellisce la funivia di Casalotti e propone l’ennesimo bus: M5s furiosi

Gualtieri funivia

Funivia di Casalotti addio: nel quartieri di Casalotti, nel Municipio Roma XIII “nelle more del lavoro piu’ importante che e’ il prolungamento della Metro stabiliremo una linea express diretta tra Battistini e Casalotti e che quindi permettera’ un salto di qualita’ dal punto di vista dell’accessibilita’”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel corso del sopralluogo ai recenti lavori di riqualificazione di via di Boccea, dove e’ stato installato un cordolo per aumentare e garantire la sicurezza stradale.

Niente funivia: arriva un bus express di 4 fermate da Battistini a Casalotti

“Come sanno gli abitanti di Casalotti, e non solo, qui c’e’ un grande tema di mobilità: c’è stata promessa una funivia che poi si e’ rilevata problematica e pero’ c’e’ un problema da colmare – ha spiegato -. La linea express entrerà in funzione appena avremo fatto il nuovo contratto di servizio di Atac – ha aggiunto -, quindi bisognera’ aspettare ancora qualche mese ma ci sara’ e sara’ una soluzione importante per questo quartiere e per questo quadrante”. La nuova linea express avra’ quattro fermate: Casalotti, Bocce/Collina delle Muse, Boccea/Torrevecchia-Montespaccato, Battistini.

L’ex assessore M5s Meleo contro Gualtieri: “Di problematico c’è solo il sindaco”

Al sindaco Gualtieri, che nel corso di un suo sopralluogo a Boccea ha definito ‘problematica’ la funivia a Casalotti voluta dalla Giunta Raggi, rispondiamo che il nostro progetto non presentava alcun tipo di criticità. Se così non fosse, la funivia non avrebbe ricevuto tutti i pareri tecnici utili alla sua partenza, e non sarebbe arrivata a ottenere la validazione e persino il finanziamento del Ministero delle Infrastrutture. Non solo, si tratta di una struttura assolutamente sostenibile e poco impattante anche per quanto riguarda il consumo di suolo. Altrettanto non si può dire del people mover proposto dall’assessore Patanè, che invece sarebbe parzialmente interrato e implicherebbe molte difficoltà di realizzazione, incluse quelle legate al possibile ritrovamento di reperti archeologici. Di ‘problematico’ per Gualtieri c’è solo che la funivia Battistini-Casalotti è fortemente associata alla sindacatura Raggi, e tanto sembra bastare per fargli cassare completamente il progetto. Una scelta esclusivamente politica, che mette in secondo piano le reali necessità dei cittadini”. Così in una nota Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina.