Gualtieri si dimentica dei vigili del fuoco e scoppia la polemica
“Abbiamo appreso dell’iniziativa del sindaco di Roma che ha inviato una lettera a tutti i volontari della protezione civile con un messaggio di ringraziamento per il lavoro fin qui svolto nella campagna Aib e dell‘incontro il giorno 15 agosto. Apprezziamo l’iniziativa virtuosa del sindaco che, come tanti, riconosce il lavoro di supporto che i volontari di protezione civile svolgono durante le attività di incendi boschivi sul territorio di Roma e provincia, tuttavia si dimentica, ahimè, di mandare un messaggio di ringraziamento anche a tutti i vigili del fuoco del comando di Roma che operano incessantemente, ogni giorno e notte, per assicurare lo spegnimento di tali incendi”. Lo comunica Riccardo Ciofi, segretario generale del sindacato dei vigili del fuoco Fns Cisl di Roma Capitale.
“Il fenomeno degli incendi, quest’anno è davvero importante – continua Ciofi – e i numeri di incendi boschivi e di vegetazione hanno raggiunto livelli drammatici, in linea con quello del 2022, e i vigli del fuoco in orario ordinario e straordinario stanno garantendo con professionalità e dedizione, l’impegno massimo a servizio della città’. Soltanto a luglio sono stati più di duemila i roghi spenti da personale dei vigili del fuoco assieme a volontari di protezione civile e ricordiamo soltanto al sindaco, quanto i colleghi hanno lavorato per delimitare l’incendio dell’area di monte Mario, uno tra i più gravi di questo periodo”.
I vigli del fuoco meritano rispetto – conclude Ciofi – e ci aspettiamo che l’amministrazione comunale rappresenti un sentimento di vera gratitudine ai professionisti del soccorso che devono garantire oltre agli interventi ordinari anche quelli straordinari come gli incendi boschivi. attendiamo una risposta concreta che passi, oltre a quanto richiesto, anche attraverso un interessamento sincero verso il ministero dell’interno, per portare un potenziamento organico tangibile dei vigili del fuoco del comando di Roma”.