Gualtieri, sindaco cinese a Roma contro gli automobilisti
Automobili come carcasse, cittadini da vessare, libertà di circolazione come optional: benvenuti a Roma dove un sindaco “cinese” come Gualtieri ha deciso di torturare i cittadini.
Con un contestatissimo provvedimento di qui a qualche tempo la Capitale d’Italia vedrà ampliare a dismisurare la cosiddetta fascia verde dove non potranno circolare i mezzi a motore di realizzazione più recente.
Gualtieri sindaco cinese a Roma
Come i cinesi che hanno imposto all’Europa le auto elettriche, Gualtieri vuole fare qualcosa di simile a Roma. Ma questa volta con la reazione di tantissimi cittadini che non ne possono più dei soprusi dell’amministrazione comunale.
A snocciolare le cifre del dissenso popolare è Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio: “Il numero di cittadini che si oppongono alla delibera dell’amministrazione Gualtieri che vuole impedire l’accesso nel perimetro della fascia verde più grande d’Europa, che vanta però i mezzi pubblici tra i peggiori del continente, cresce di minuto in minuto. Le firme raccolte finora dalla petizione lanciata dalla Lega sono oltre 70.000, più di 50.000 quelle online, cui si sommano quelle raccolte sul territorio”.
La denuncia di Santori (Lega)
E aggiunge: “La maggioranza è ormai incartata su se stessa e i Municipi convocano assemblee straordinarie che bocciano il provvedimento”.
Di qui la richiesta netta: “La delibera deve essere revocata. Presto ci presenteremo sotto il Campidoglio, niente deroghe e misure tampone, no a tentativi maldestri di mettere in campo ulteriori proposte discriminatorie contro i romani e il loro diritto alla mobilità, esempi di un intollerabile delirio eco-chic. Prima mezzi pubblici adeguati e confini che non confondano Roma con realtà territoriali che non misurano nemmeno l’estensione di un solo Municipio capitolino. Il sindaco Gualtieri, l’assessore Patanè e il presidente della Commissione mobilità Zannola aprano urgentemente un tavolo su questo tema con la Lega, le opposizioni contrarie, le associazioni e comitati no Ztl dei cittadini e delle auto e moto storiche”.
Chissà se Gualtieri, sindaco cinese di Roma, riuscirà a ragionare…