Gualtieri vara il Piano-Sport: campi da calcio, basket e pallavolo, ma con 4 milioni di mutuo
Gualtieri vara il Piano-Sport, campi da calcio, basket e pallavolo: ma con 4 milioni di € di mutuo. La Giunta Gualtieri ha approvato un nuovo Piano-Sport per la realizzazione o riqualificazione di vari spazi sportivi che sorgeranno in varie aree della capitale. Tra i progetti in corso di realizzazione figurano campi da calcio, basket e pallavolo che, però, verranno finanziati con più di 4 milioni di euro di mutui bancari richiesti dal Comune di Roma e che dovranno essere pagati nei decenni a venire dai romani. Il via libera all’operazione è stato concesso dalla Giunta Gualtieri. I progetti, per quanto nobili, non verranno dunque finanziati con fondi PNRR-europei, nonostante Gualtieri sia il Commissario per il Giubileo 2025. Né, tantomeno, con fondi regionali, nonostante Gualtieri collabori spesso con il Governatore del Lazio Francesco Rocca. La scelta di accendere nuovi mutui bancari, certo, solleva non pochi interrogativi sul peso economico per le casse comunali visto che Roma sta per uscire da una situazione debitoria molto pesante che dovrebbe risolversi solo a partire dal prossimo anno.
Il Piano-sportivo di Gualtieri: nuovi campi da calcio, basket e pallavolo
Il Piano–Sport si concentra su due interventi principali, varati lo scorso 5 dicembre proprio dalla Giunta Gualtieri. Il primo progetto prevede, in particolare, un nuovo campo da basket in via Tobagi, che si stima venga realizzato con 100 mila euro. Il secondo prevede la riqualificazione del campo sportivo Maurizio Brasili in via Lentini, con un investimento di 300 mila euro. Complessivamente, solo questi due interventi, costeranno 400 mila euro, interamente coperti da mutui. Ma il Piano-Sport di Gualtieri e soci non si ferma qui.
Via ai ‘playground’ tanto cari a Gualtieri
La Giunta Gualtieri ha stanziato difatti, a fine novembre, anche ulteriori 3,6 milioni di euro, sempre attraverso mutui, per costruire nuovi playground (ossia nuove aree sportive) in diverse aree verdi della città. Tra queste ultime figurano il Parco Petroselli, il Parco dei Romanisti, l’area verde di via Alessandro Ruspoli e quella di via Stefano Borgia. Questi spazi saranno dedicati ad attività sportive all’aperto, con l’obiettivo di promuovere il benessere fisico e la socialità nei quartieri meno attrezzati.
4 milioni di € di mutuo per realizzarli in varie aree di Roma
La scelta di accendere nuovi mutui bancari solleva interrogativi, come anzidetto. A maggior ragione visto e considerato che questo Piano-Sport si svilupperà di pari passo anche con un altro grande progetto pubblico, quello denominato “100 Parchi per Roma”. Progetto che mira a rigenerare spazi verdi e renderli più accessibili alla cittadinanza. Tuttavia, l’entusiasmo per questo progetto è accompagnato da altrettante preoccupazioni per l’impatto economico generato. Visto che, sempre per decisione della Giunta Gualtieri, anche la realizzazione di almeno 11 di questi nuovi 100 parchi avrà luogo sempre grazie a fondi bancari trentennali.
Roma e i romani dovranno pagare 24 milioni di euro di debiti e mutui
Al momento, dai documenti a nostra disposizione, i mutui che sono stati accessi dalla Giunta Gualtieri per realizzare nuovi campi sportivi e nuovi parchi per Roma tra fine novembre e inizio dicembre è pari a più di 24 milioni di euro. L’iniziativa della Giunta Gualtieri punta a migliorare la fruibilità delle aree urbane e ad incentivare stili di vita sani. Ma il ricorso massiccio ai mutui impone anche una riflessione profonda (che dovrebbe essere pubblica ma che evidentemente non lo è) sulle priorità economiche del Comune. Con una durata trentennale, il peso di questi finanziamenti graverà sulle future amministrazioni e, di riflesso, sui cittadini.