Guardia Costiera, Operazione “Espero”: sequestrate tonnellate di prodotto ittico, sanzioni per oltre 60mila euro

guardia costiera

Sequestro per oltre una tonnellata di prodotto ittico, tra cui circa 500 chilogrammi di pesce spada e tonno Alalunga (specie ittiche sottoposte a speciali misure di conservazione stabilite dalla Comunità Europea), con sanzioni amministrative per un totale di circa 60mila euro.

E’ il bilancio dell’operazione “Espero” della Guardia Costiera nel Lazio disposta a livello regionale dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima, che ha messo in evidenza l’importanza del controllo sulla filiera della pesca per garantire la tutela delle risorse ittiche e la sicurezza dei consumatori. Durante l’operazione, sono stati eseguiti controlli a bordo di pescherecci e nei punti di sbarco, rivelando diverse irregolarità, in particolare riguardo alla tracciabilità e all’etichettatura dei prodotti ittici.

“Continuiamo a mantenere altissima l’attenzione sulla tutela delle risorse ittiche portando avanti un’incisiva azione di prevenzione e contrasto degli illeciti perpetrati in mare per la salvaguardia dell’ecosistema marino, della biodiversità e della salute pubblica” ha dichiarato il Capitano di Vascello Michele Castaldo, Direttore Marittimo del Lazio.