Guasto sulla linea Roma-Napoli e frana sulla Roma-Nettuno ad Anzio: treni in tilt (VIDEO)
Non c’è tregua per i pendolari della linea ferroviaria Roma-Napoli (via Formia). Tra incendi e ritardi, stavolta i viaggiatori hanno dovuto fare i conti con un guasto sulla linea tra Campoleone e Pomezia. E con una frana sulla linea Roma-Nettuno, nei pressi della stazione di Anzio. Questo, inevitabilmente, vuol dire: treni in ritardo e circolazione in tilt.
Guasto tra Campoleone e Pomezia
Tutto è iniziato intorno alle 7.20 di questa mattina. Come ha fatto sapere Trenitalia, infatti, a causa di un guasto sulla linea la circolazione è stata rallentata, in direzione della Capitale: è stato richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la ripresa regolare di tutto. Ma al momento, nonostante sia passato del tempo, la situazione sembra essere la stessa. Anzi, i ritardi continuano ad accumularsi.
I treni Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 30 minuti. E alcuni, da Campoleone, sono stati soppressi. Alle 8.10 la circolazione era ancora rallentata in entrambe le direzioni e veniva regolata tramite l’utilizzo di un unico binario.
Guasto sulla linea Roma-Nettuno: treni in tilt da due ore
L’aggiornamento delle 8.40
L’azienda ha fatto sapere che l’intervento dei tecnici è terminato e la circolazione è in graduale ripresa. I treni regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza attuale fino a 15 minuti, mentre gli intercity e i regionali coinvolti nel rallentamento, nel momento del guasto, hanno registrato ritardi fino a 60 minuti. E alcuni hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni. Tra la rabbia dei pendolari, che sono esasperati perché non è certo la prima volta e hanno inondato, come sempre, i social di messaggi: molti cercano di aiutarsi a vicenda e di aggiornarsi in tempo reale. Per loro che spesso devono un viaggio che sembra un’odissea. E che oggi oltre al guasto, hanno dovuto anche fare i conti con la pioggia. Insomma, una giornata non certo iniziata nel migliore dei modi.
La frana ad Anzio
Dopo il guasto tra Campoleone e Pomezia, un altro disagio per i pendolari della linea Roma-Nettuno. Una parte di parete, come hanno spiegato alcuni viaggiatori, è caduta sui binari tra la stazione di Anzio e Anzio Colonia. Fortunatamente non sembrerebbero esserci stati feriti, in quel momento non stava transitando nessun treno. Ora bisognerà ripulire tutto e riportare la sicurezza sui binari per far riprendere la circolazione. Che resta in tilt.
La circolazione, come ha fatto sapere Trenitalia a causa dei danni causati dal maltempo, è sospesa dalle 10.50 tra Marechiaro e Nettuno.