Guide turistiche davanti a Montecitorio: “Situazione disperata, aiutateci” (video)

Turismo

Manifestazione e protesta delle guide turistiche in molte città d’Italia, da Venezia a Firenze. A Roma la protesta si è svolta davanti a Montecitorio. Le guide turistiche italiane chiedono al Governo “interventi mirati a consentire a guide e accompagnatori turistici, che da febbraio subiscono a livello economico pesanti effetti per la crisi da Covid-19, di riprendere la propria attività”. ”Alcuni professionisti – dichiara Maria Paola Migliosi, Presidente nazionale di Confguide – hanno percepito il bonus dei 600 euro del mese di marzo, altri non l’hanno ricevuto o ne sono stati esclusi per mancanza dei requisiti.

Aiuti a fondo perduto per le guide turistiche

Riteniamo necessario estendere l’indennità prevista finché non ci sarà ripresa di richieste di visite guidate, presumibilmente fino al 2021 e, data la situazione, è difficile se non impossibile pagare tutti i tributi e contributi dovuti nell’anno 2020. Ma soprattutto abbiamo bisogno di poter riprendere l’attività” afferma. “Anche per questo chiediamo di poter accedere alle misure di sostegno per il turismo previste nel Decreto Rilancio, per far fronte – prosegue Migliosi – alle esigenze di formazione e aggiornamento che le nuove modalità di esercizio della professione richiederanno. Il turismo culturale sarà ancora più esigente e avrà bisogno di professionisti altamente qualificati e capaci di interfacciarsi col digitale”

Rampelli (FdI): turismo in ginocchio

Il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli (Fratelli d’Italia) è intervenuto alla manifestazione delle guide turistiche davanti alla Camera dei deputati.”Il turismo è il settore che ha maggiormente pagato il blocco delle attività deciso dal Governo. Ed è per questo che lo Stato, che ha chiuso gli aeroporti e interdetto i viaggi, deve risarcire tutti gli operatori del comparto, comprese le guide libero professioniste, su cui già diverse decisioni sbagliate avevano fatto calare la mannaia e creato forte disagio. Il turismo rappresenta una delle voci più importanti del nostro prodotto interno lordo, il nostro impegno è di trovare una maggioranza trasversale che possa sostenere le sue necessità. Tutte le attività economiche che sono rimaste bloccate devono essere risarcite senza alcuna discrezionalità”.

Forza Italia: il governo intervenga subito

Anche Marco Stella (Forza Italia) ha preso parte alla protesta della categoria, in piazza Santa Croce a Firenze. “Con l’emergenza Covid, uno dei settori più colpiti in assoluto è quello del turismo. La categoria delle guide turistiche è allo stremo, non lavorano da mesi e hanno bisogno di finanziamenti a fondo perduto, di un aiuto economico concreto come fanno già altre Regioni italiane. “Al governo Conte chiediamo – prosegue Stella – che venga prolungato l’indennizzo di 1.000 euro fino al 31/3/2021. La defiscalizzazione la decontribuzione degli oneri previdenziali per il 2020 e la sospensione del saldo tasse 2019 fino a fine 2021. Se il turismo non si riprenderà, le guide rischiano di ricominciare a lavorare nella primavera 2021. Per questo chiediamo a Governo e Regione Toscana di intervenire celermente”.

(Foto: Il Giornale del Turismo)