Guidonia: rifiuti abbandonati, l’amministrazione a caccia dei residenti che non pagano la Tari

Guidonia

Si è svolta ieri, giovedì 11 luglio, a Guidonia Montecelio una riunione tra l’assessore all’Ambiente, Andrea Mazza; il dirigente del Settore Ambiente, architetto Annalisa Tassone; il Dirigente della Polizia Locale, Paolo Rossi; per analizzare e trovare soluzione al problema dell’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale.

Guidonia: la discarica di Villalba

Nella frazione di Villalba, una discarica all’aperto è attualmente presente lungo via Tiburtina angolo con via Modena e sarà oggetto di un pronto intervento di rimozione dell’immondizia e, nel contempo, di un’attività investigativa da parte del personale della Polizia Locale per cercare di individuare i responsabili.

Abbandonare i rifiuti è un reato penale

“È appena il caso di evidenziare – sottolinea l’assessore Andrea Mazza – che l’abbandono dei rifiuti nelle aree e negli spazi pubblici è un reato penale. Pertanto, una volta individuati i responsabili saranno sanzionati e denunciati penalmente dall’Amministrazione comunale. Deve finire questo inammissibile comportamento incivile di alcuni, che penalizza l’intera Città e offende quanti pagano regolarmente la Tari. Abbiamo il diritto a vivere in un ambiente pulito e non siamo disponibili a tollerare questo incivile comportamento. Continueremo, nel frattempo, a incrociare i dati in nostro possesso per individuare quanti vivono, di fatto, nel nostro comune ma non dichiarano la residenza“.

Cosa dice la legge

Chiunque “abbandona o deposita rifiuti ovvero li immette nelle acque superficiali o sotterranee è punito con l’ammenda da 1000 euro e 10.000 euro”. La pena aumenta se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi (barattolo di pittura, batterie o medicinali scaduti, ecc).

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook