Hacker all’attacco di Gualtieri: dopo 4 giorni siti Zetema ancora sotto attacco

attacco hacker (2)

Per il quarto giorno consecutivo la piattaforma e tutti i siti internet di Roma Capitale gestiti da Zetema Progetto Cultura sono “off line”. Sta così funzionando il ricatto messo a segno da un gruppo di pirati informatici che avrebbero chiesto, secondo quanto apprende “Agenzia Nova” da fonti investigative, tre o forse 4 bit-coin per fornire i codici e sbloccare tutti i siti. Si tratterebbe, quindi, di una forma di “riscatto” per una richiesta di soldi che si aggirerebbe tra i 75mila e i 90mila euro. Da domenica i siti gestiti da Zetema non funzionano e, tra questi, anche quelli predisposti alla vendita dei biglietti on line per accedere ai circa 20 musei capitolini. “Questo non significa che i musei non possono essere visitati – fanno sapere da Zetema – ma che i biglietti devono essere acquistati al botteghino e non on line”.

Le indagini

Comunque il personale si sarebbe accorto del problema lunedì mattina denunciando l’accaduto agli investigatori della polizia postale. Del resto, che fosse un attacco informatico c’erano pochi dubbi. La richiesta del “riscatto” per far ripartire il sistema, comparso al monitor dell’amministratore del sistema, lo rendeva palese. Il tipo di azione intrapresa dai pirati informatici è di tipo Ransomwere. Il virus scansiona i dati e li crittografa rendendoli accessibili soltanto con l’attivazione di un codice. Per avere quel codice, i pirati hanno chiesto i bit-coin di riscatto minacciando di cancellare il contenuto dell’archivio, se il pagamento non avvenisse entro una data indicata. Data che al momento non è nota.

Pirati all’arrembaggio

Il lavoro degli investigatori della polizia postale è incessante per ridurre i danni e risalire agli autori “dell’attacco”. Al momento, secondo quanto si apprende sempre da fonti investigative, non ci sarebbero legami che riconducano l’attacco a gruppi hacker filorussi come sarebbe stato accertato, invece, in altri casi. “Si tratta di un attacco molto pesante, dimostra la portata della sfida della cyber security, abbiamo fatto bene a dotarci di un dipartimento dedicato a questo, perché è una realtà del nostro tempo. Avviene in tutta Italia, e questo a Zetèma è un attacco molto significativo”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.