Hackerato il profilo Instagram di Giorgia Meloni: si segue la pista estera

hackerato meloni

Hackerato il profilo Instagram della premier Giorgia Meloni. Mentre era in volo verso Roma dopo la missione in Egitto, con un attacco informatico, sul suo account sono stati pubblicati una storia e un post con la scritta ‘Grazie Elon free Btc!’ e l’immagine di un profilo fake di Elon Musk. Dopo alcuni minuti l’intrusione è stata risolta, ma nel frattempo sui social si sono già diffuse le immagini dei contenuti fake pubblicati.

Questo pomeriggio, conferma Palazzo Chigi, è stato hackerato il profilo Instagram ufficiale di Giorgia Meloni. Il profilo hackerato è quello personale storico di Meloni aperto anni addietro. Sono attualmente in corso tutti i dovuti accertamenti da parte della Polizia Postale.

Il profilo hackerato presentava contenuti fake su Elon Musk e promozione dei bitcoin, il che fa ritenere che l’attacco possa essere stato effettuato da pirati informatici stranieri, non legati a particolari motivazioni politiche o ideologiche. Colpisce, tuttavia, che l’attacco sia avvenuto in concomitanza con il viaggio all’estero del presidente del Consiglio. La Meloni in queste ore è al Cairo per la stipula di un accordo con l’Egitto che coinvolge anche l’Unione europea.

Il capo del governo è in Egitto per siglare accordi bilaterali con il presidente al-Sisi nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa. Con lei Ursula von der Leyen: previsto uno stanziamento tra prestiti e sovvenzioni di 7,4 miliardi fino al 2027. L’obiettivo è fronteggiare l’emergenza migranti. Caso Regeni, Meloni ha confermato che gli accordi non cambiano la posizione dell’Italia, ‘sul processo siamo andati avanti, alla ricerca della verità e della giustizia’.