Hackerato il sito regionale Salute Lazio. Sospese le prenotazioni dei vaccini

È stato hackerato in queste ore il sito della Regione Lazio dedicato anche alle prenotazioni delle vaccinazioni anti covid 19. A darne la notizia sono state direttamente le istituzioni regionali. Che hanno  rassicurato di essere al lavoro per ripristinare la normalità del servizio nel più breve tempo possibile. “È in corso un potente attacco hacker al ced regionale. I sistemi sono tutti disattivati compresi tutti quelli del portale Salute Lazio e della rete vaccinale”. Così da via Cristoforo Colombo, mente ovviamente moltissimi cittadini stanno sulle spine. Anche in vista delle nuove regole sul green pass che saranno in vigore dal prossimo 6 agosto. E con le vacanze alle porte, la difficoltà a prenotare il vaccino può trasformarsi da spiacevole contrattempo in un vero e proprio incubo.

Ancora caos vaccini. Sito in tilt, e le prenotazioni sono un miraggio

Il sito regionale hackerato era già andato in tilt

Il sito Lazio salute era già andato in tilt almeno un paio di volte. La prima nel mese di aprile, e l’ultima pochi giorni fa. In questo caso però il ced non era stato hackerato, ma semplicemente bombardato da troppe richieste. Un po’ come successe in passato al sito dell’INPS. Situazione prevedibile, vista la stretta sulle vaccinazioni imposta dal prossimo 6 agosto. Ma in questo caso sarebbe diverso. Perché la stessa Regione parla esplicitamente di un attacco informatico ai propri danni. Adesso ovviamente si lavora in maniera febbrile per ripristinare il servizio, e nel contempo partirà quasi certamente un’indagine interna. E un’altra più generale, di competenza delle Forze dell’ordine e della Polizia informatica. Per capire come sia stato possibile che qualcuno o qualcosa abbia interferito con i sistemi informatici istituzionali. E anche per capire se sia il caso di aumentare i livelli di protezione. Visto che proprio sul tema del vaccino ‘sostanzialmente’ obbligatorio si sta scatenando un fronte polemico nel dibattito politico e sui social. E magari qualche esperto di informatica potrebbe essersi fatto prendere la mano.

Ad oggi però ogni ipotesi è aperta, anche quella del guasto accidentale del sistema. E per saperne di più dovremo attendere l’esito delle indagini. Sperando nel frattempo che il portale venga ripristinato nel più breve tempo possibile.

https://www.romatoday.it/cronaca/attacco-hacker-sito-regione-lazio.html