I cantieri del Giubileo allontano auto e pedoni: da Gualtieri solo 400mila € di risarcimento per i commercianti di Roma
I cantieri del Giubileo allontano auto e pedoni: da Gualtieri solo 400mila € di risarcimento per i commercianti di Roma. A breve, il Campidoglio comincerà a distribuire soldi, pochi soldi, per risarcire i commercianti capitolini che subiscono, già da tempo, le conseguenze negative dei cantieri giubilari. Cantieri sparsi un po’ ovunque, in centro e periferia. I lavori creano problemi a negozi e attività artigianali. 400mila euro per tutta Roma. Questa è la cifra stanziata. Praticamente, poco più di una presa in giro, vista la vastità della città eterna e il numero elevato di negozi che subiscono disagi, ogni giorni, da mesi.
I cantieri ‘tartaruga’ del Giubileo allontano auto e pedoni
Del resto, che i cantieri procedano alla velocità di una tartaruga e che allontanano auto e pedoni è cosa fin troppo nota. Come ormai ‘denunciano‘, anche a mezzo stampa, da esimi esponenti del Vaticano. Ma questo è il programma che Gualtieri e soci hanno tracciato per la città. Tra l’altro, con l’aiuto di due Governi. Prima Draghi, poi Meloni.
Da Gualtieri solo 400mila euro per tutti i commercianti di Roma
Come anzidetto, da Gualtieri stanno per arrivare appena 400mila euro per tutti i commercianti di Roma: “Con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri (premier Meloni) del 10 aprile 2024 – si legge tra le carte appena pubblicate dal Campidoglio – sulla base del Programma accoglienza, approvato ai sensi della Legge di Bilancio del 2021 (dall’ex premier Draghi) è stata destinata una quota parte (dei fondi giubilari, ndr) al Riconoscimento del disagio economico subito dagli operatori commerciali ed artigianali nel territorio di Roma Capitale per la presenza di cantieri di opere pubbliche limitatamente ai lavori giiubilari 2025.
È stata assegnata al Dipartimento Attività Produttive (di Roma, ndr) la somma di euro 400mila (…) l’assessorato alle Attività Produttive (di Roma, ndr) informava dei suddetti ristori tutti i Municipi di Roma Capitale riportando sia il percorso procedimentale da seguire che i presupposti per ottenere i riconoscimenti economici”.
Cantieri del Giubileo, spiccioli per i commercianti commercianti
In sostanza, mentre Roma spende e spande decine di milioni di euro per il programma di accoglienza e sostegno dei senza tetto, programmando tutele legali e psicologiche per i bisognosi, per i commercianti di Roma rimangono le briciole. A distribuire questi soldi sarà, per primo, il Municipio I. Guidato dalla fedelissima del primo cittadino Gualtieri, la deputata PD Lorenza Bonaccorsi. Il via libera è arrivato con la deliberazione Municipale di stamattina, 18 ottobre.
Per ottenere il risarcimento, un ‘labirinto burocratico’
Tra l’altro, nonostante l’ampiezza del Municipio I – zona centro, le vie ‘fortunate’ che potranno chiedere un risarcimento economico a Gualtieri e Bonaccorsi sono solo tre: via Ottaviano, via dei Gracchi (dal civico 3 al 29 e dal civico 6 al 32) e Giardini Doganali/piazza dei 500. Tutti gli altri commercianti e le altre vie? Non riceveranno nulla. Tra l’altro, anche in queste tre vie ‘fortunate’, per ottenere i pochi fondi a disposizione, da ripartire con tutta Roma, sarà necessario dimostrare che i disagi siano reali e soprattutto molti prolungati. I Municipi interessati ad ottenere i fondi, per i loro commercianti, dovranno avanzare richiesta al Campidoglio entro il prossimo 30 dicembre. Inoltre, per aver diritto al rimborso, i cantieri dovranno, entro la data del 30 dicembre, risultare attivi già da più di 365 giorni ed aver causato ripercussioni “notevoli sulle aziende commerciali”. In alternativa i cantieri devono aver prodotto una chiusura totale delle strade interessate per almeno 180 giorni.